Agenda

Il calendario aggiornato degli eventi più importanti
16 gen
19 gen
Groningen
Paesi Bassi
Eurosonic Noorderslag

Eurosonic Noorderslag (ESNS) è il punto di incontro e la piattaforma principale per la scena musicale europea, con un’esperienza comprovata nel supportare nuovi acts a entrare a fare parte della scena musicale internazionale.
Ogni anno Eurosonic Noorderslag attrae più di 4000 delegati, tra cui 400 organizzatori di festival internazionali.

30 gen
1 feb
Ljubljana
Slovenia
Ment Ljubljana

Ment Ljubljana è uno showcase festival di tre giorni, durante i quali 60 artisti da tutta Europa si esibiscono in diverse venue della città. I focus delle conferenze sono l’industria musicale e la creatività a livello internazionale. Nel 2017, il Ment ha registrato più di 3400 visitatori, una presenza di 421 professionisti dell’industria musicale europea e il sold out per l’ultima giornata di festival.

13 feb
17 feb
Montreal
Canada
Folk Alliance International

Dal 1989, Folk Alliance International è il quartiere generale della musica Folk e Dance. Con oltre 2800 delegati da tuttto il mondo si posiziona tra i 5 music conference più grandi del Nord America.

7 mar
9 mar
New York
USA
The New Colossus Festival

Nuovo conference e showcase festival di New York: circa 80 artisti da USA, Canada, Europa, UK si esibiranno sui 10 palchi delle 8 venue disseminate nel Lower East Side della grande mela. In proporzione, il pubblico atteso è composta dal 60% da addetti ai lavori e dal restante 40% dai fan. Si svolge una settimana prima del SXSW: ottimo modo per sfruttare al meglio la trasferta americana in occasione del più celebre festival texano.

11 mar
17 mar
Austin
Texas
SXSW Conference & Festivals

Il South By Southwest Conference & Festival è uno dei più famosi showcase festival al mondo. Si svolge ogni anno a marzo nella città di Austin, Texas.
L’evento si divide in conferenze e festival, trattando varie tematiche: musica, nuove tecnologie, film, arte.
La parte di showcase festival ospita artisti di ogni genere musicale da tutto il mondo. Una vera e propria vetrina per nuovi artisti e possibilità di networking per i professionisti dell’industria musicale internazionale.

 

8 apr
11 apr
Praia
Capo Verde - Africa
Atlantic Music Expo

Il centro di Praia è il cuore dell’Atlantic Music Expo.
L’obiettivo dell’AME è quello di facilitare lo scambio, tramite conferenze, meeting, showcase creando l’ambiente perfetto per i professionisti dell’industria musicale internazionale. Artisti da Cabo Verde e da tutto il mondo si esibiscono espandendo i loro contatti e scoprendone di nuovi.

3 mag
5 mag
Liverpool
UK
Liverpool Sound City

La prima giornata è dedicata agli incrontri e i panel, metre le due restanti ai concerti che si svolgono all’interno del quartiere Baltic Triangle di Liverpool. Arrivato alla sua 11esima edizione, oltre che al pop e al rock, il Liverpool Sound City apre quest’anno le sue porte anche alla nuova scena e ai nuovi talenti della urban music.

Premiato agli UK Festival Awards come miglior festival metropolitano e miglior festival inglese per band e artisti emergenti, Sound City festival è una due giorni in cui si alterano musica e arte, a conferenze e meeting per i professionisti del settore musicale. Oltre 20.000 spettatori hanno partecipato alla scorsa edizione.

6 mag
12 mag
Toronto
Canada
Canadian Music Week

Alla sua 36esima edizione, la Canadian Music Week organizza il più grande festival di nuova musica di tutto il Canada. Il festival si svolge in diverse location dal 7 al 13 maggio, facendo esibire davanti a un pubblico composto da professionisti dell’industria musicale e fan, i nuovi talenti del panorama musicale mondiale.

9 mag
11 mag
Brighton
Regno Unito
The Great Escape Festival

Il Great Escape è il festival per scoprire nuova musica, una vera e propria vetrina per oltre 450 artisti emergenti provenienti da tutto il mondo che si esibiscono in più di 30 venue in giro per la città. Oltre che dai fan, il pubblico è composto dai professionisti dell’industria musicale a caccia della ‘next big thing’.

15 mag
18 mag
Rotterdam
Paesi Bassi
Classical: NEXT

Nato con l’idea di raccogliere le varie scene della musica classica, offrendo loro un punto di incontro e scambio, Classical: Next è diventato il più importante evento di musica classica al mondo.

30 mag
1 giu
Barcellona
Spagna
Primavera Sound

Da oltre 16 anni a questa parte, il Primavera Sound si conferma come uno dei festival di maggior successo nella scena europea, offrendo ogni anno una line up composta dai più interessanti artisti a livello mondiale.
Parallelamente ai giorni di festival, si svolge il Primavera Pro: un meeting dei più rilevanti addetti ai lavori dell’industria musicale internazioanle. Il programma del Primavera Pro comprende talk, conferenze, showcase, workshop.

 

4 giu
7 giu
Cannes
Francia
Midem

Il Midem è l’evento b2b per l’industria musicale internazionale. Una vera e propria fiera dedicata al business musicale: agenzie di booking, etichette, manager, stampa specializzata, publisher, società di collecting si incontrano a Cannes per fare networking, chiudere accordi, partecipare a panel e conferenze.