FAQ

Le risposte alle principali domande sulle attività dell'Italia Music Export

Call 2018

Tour e promo all’estero

Sono un artista/ho una band e voglio organizzare un tour all’estero, come faccio?

L’organizzazione di un tour all’estero è un’attività che richiede un alto grado di progettualità che solitamente spetta ad un’agenzia di booking, sia essa italiana o straniera. L’Italia Music Export potrà esserti utile tramite attività di counseling, mettendo a disposizione i propri contatti, informandoti sulle possibilità di trovare un’agenzia e su come partecipare alle call che finanziano progetti di tour all’estero. 

 

Sto organizzando un tour all’estero, come potete aiutarmi?

L’Italia Music Export non si impegna nell’organizzazione di tour all’estero, ma ne facilita la riuscita attraverso finanziamenti e dando consigli e contatti utili al progetto. 

 

Voglio trovare un ufficio stampa all’estero, come faccio?

La scelta di un ufficio stampa straniero ricade su molteplici variabili (genere musicale, area geografica, budget – solo per citarne alcune). A seconda delle esigenze del tuo progetto, l’Italia Music Export potrà fornire attività di counseling e opportunità di finanziamento per la tua promozione internazionale.

 

 

 

Showcase Festival

Che cos’è uno showcase festival?

Per showcase festival si intende una manifestazione durante la quale sono previste esibizioni live di artisti per un pubblico selezionato di professionisti dell’industria musicale. L’obiettivo della partecipazione agli showcase festival è quello di attirare sull’Italia l’interesse di potenziali partner commerciali stranieri come agenzie di booking, manager, promoter, agenti, booker di festival, editori ed etichette.

 

Vorrei suonare a uno showcase festival all’estero, come posso fare?

Quasi tutti gli showcase festival selezionano gli artisti che si esibiranno aprendo delle selezioni pubbliche sui loro siti web alcuni mesi prima dell’evento. Qui trovi una lista dei prossimi appuntamenti. Per rimanere aggiornato sulle deadline per l’invio delle domande di partecipazione di ogni showcase festival, e per le convenzioni e i finanziamenti messi a disposizione dall’Italia Music Export, iscriviti alla nostra newsletter.

 

Vorrei partecipare come operatore agli showcase festival e alle fiere dedicate al music business internazionale. Da dove inizio?

Se sei un professionista dell’industria musicale e sei interessato a partecipare a una fiera o un festival da addetto ai lavori e quindi seguire conferenze, organizzare appuntamenti e conoscere potenziali partner commerciali, dovrai acquistare il biglietto di ingresso riservato a questo tipo di attività. A seconda della figura professionale e degli obiettivi, l’Italia Music Export potrà darti consigli utili su fiere e festival stranieri, aiutandoti a capire a quali eventi è più utile partecipare.
L’Italia Music Export fornisce supporto economico per la partecipazione degli artisti e dei professioni dell’industria musicale agli showcase festival e alle fiere per gli addetti ai lavori. Per rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter  e consulta le sezioni Finanziamenti e Strumenti.

 

Quali sono gli showcase festival convenzionati con l’Italia Music Export?

L’Italia Music Export si impegna nell’avere più relazioni e collaborazioni possibili con il maggior numero di showcase e conference festival stranieri. Tra gli obiettivi dell’Italia Music Export c’è infatti l’ottenere convenzioni, agevolazioni e sconti per la partecipazione di artisti e professionisti italiani agli eventi di rilevanza strategica per l’export musicale.

Per il 2018 saranno individuati degli showcase festival internazionali di rilevanza strategica per l’Italia Music Export per i quali gli artisti italiani selezionati potranno chiedere un rimborso spese per l’esibizione.
Gli operatori potranno invece richiedere un rimborso spese per la partecipazione a qualsiasi showcase festival, purché presentino un progetto coerente e congruo che evidenzi la strategia e gli obiettivi preventivati.

Per maggiori informazioni, iscriviti alla newsletter o consulta la sezione Finanziamenti.

 

 

Finanziamenti

Come faccio a ottenere supporto economico per il mio progetto di export?

Per ottenere i finanziamenti dell’Italia Music Export occorre partecipare e risultare vincitori delle call pubblicate nella sezione Finanziamenti. L’Italia Music Export non ammette e non valuta richieste di finanziamento ad-hoc che esulino dalle call ufficiali.
Iscriviti alla newsletter dell’Italia Music Export per rimanere aggiornato sull’apertura e sulle deadline delle call.

 

Quali sono le call alle quali si può fare domanda?

A partire dal 2018 l’Italia Music Export offrirà ad artisti, autori e professionisti dell’industria musicale italiana l’opportunità di ricevere un supporto economico per le attività di esportazione musicale.
Le call riguarderanno il sostegno economico ai tour internazionali degli artisti italiani e alla promozione delle loro date all’estero, e un rimborso spese destinato ai professionisti della musica italiana impegnati in viaggi di lavoro all’estero.
In più, l’Italia Music Export contribuirà alle spese di viaggio degli artisti italiani selezionati per esibirsi agli showcase festival convenzionati.
Tutte le notizie sulle call attive verranno pubblicate nella sezione Finanziamenti.


Chi seleziona i vincitori dei bandi?

Per ogni bando verrà formata un’apposita commissione di valutazione composta da professionisti del settore, giornalisti e docenti universitari.

 

 

Corsi e workshop

Su cosa vertono i corsi dell’Italia Music Export?

I corsi e i workshop organizzati dall’Italia Music Export affronteranno l’abc dell’export musicale per permettere di dare a tutti gli operatori italiani delle conoscenze base sull’argomento. Ci saranno lezioni sulla promozione, distribuzione, live, management e molto altro. Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle date dei prossimi corsi.

 

In quali città si terranno i corsi?

Nei primi mesi del 2018 verranno comunicati gli appuntamenti dell’anno, che saranno ospitati a Milano, Roma e altre città italiane.

 

Come posso partecipare ai corsi?

Per sapere quali sono i corsi e i workshop attivi consulta la sezione Corsi gratuiti del sito o iscriviti alla nostra newsletter

Italia Music Export

Cos’è l’Italia Music Export?

L’Italia Music Export è un ufficio SIAE creato per supportare la diffusione della musica italiana all’estero e sostenere le aziende che operano in questo settore. Le attività dell’Italia Music Export comprendono: promozione, accordi specifici, sviluppo di relazioni internazionali, eventi di formazione e finanziamenti.

 

Cosa fa l’Italia Music Export?

L’Italia Music Export supporta e promuove la diffusione della musica italiana all’estero. Queste sono le sue principali attività:

  • Supporto economico alle attività di export musicale (tour, promo, partecipazione a showcase festival)
  • Organizzazione di corsi e workshop sul music export aperti agli artisti e ai professionisti del settore musicale
  • Creazione di opportunità di networking tra professionisti italiani e internazionali
  • Supporto della partecipazione di artisti e aziende del settore musicale italiano a fiere, conferenze e festival internazionale
  • Raccolta informazioni utili, notizie e opportunità riguardanti il music export e il music business internazionale
  • Promozione della musica italiana attraverso il sito web, social network, newsletter, playlist e PR
  • Presenza alle fiere, conferenze e festival internazionali in rappresentanza dell’industria musicale italiana

 

 

Chi finanzia l’Italia Music Export?

Italia Music Export è un ufficio fondato e finanziato da SIAE.

 

Come può essermi utile l’Italia Music Export?

Sei un artista, hai una band o una società che opera nel settore dell’industria musicale e sei interessato all’export? L’Italia Music Export mette a disposizione le sue competenze e conoscenze per aiutarti nel tuo progetto di export, attraverso attività di counseling, promozione, formazione e supporto economico.

 

Come posso aggiornare/inserire la mia scheda artista/industry sul sito dell’Italia Music Export?

Se desideri che la tua scheda artista/industry venga inserita o aggiornata nella sezione Music Directory, inviaci una mail con oggetto ‘Music Directory – nome band/company’. L’Italia Music Export si riserva la facoltà di valutare le proposte di inserimento.