NOTIZIE
09.05.2018

Showcase festival: ecco le prossime deadline per partecipare

Esibirsi live davanti a un pubblico formato da professionisti dell’industria musicale straniera (booking, manager, promoter, agenti, etichette, giornalisti) può essere un ottimo punto di partenza per far conoscere il proprio progetto musicale all’estero e trovare potenziali partner commerciali.
La maggior parte degli showcase festival, alcuni mesi prima, aprono sul loro sito web delle call pubbliche per selezionare gli artisti che si esibiranno.

Ecco una lista di festival a cui poter far domanda e proporsi per uno showcase (la lista è in continuo aggiornamento: non appena usciranno nuove date, verranno aggiunte):

 

SXSW – South By Southwest – dall’11 al 17 Marzo – Austin (USA) 

Ogni anno il SXSW, uno tra i più importanti e grandi showcase festival del mondo, organizza concerti in bar, club, hotel, chiese sparsi  per tutta la città di Austin. Alla scorsa edizione si sono esibiti più di 2000 artisti emergenti provenienti da oltre 65 paesi.
L’evento si divide in conferenze e festival, trattando varie tematiche: musica, nuove tecnologie, film, arte.
La parte di showcase festival ospita artisti di ogni genere musicale da tutto il mondo. Una vera e propria vetrina per nuovi artisti e possibilità di networking per i professionisti dell’industria musicale internazionale che sono interessati a fare business nell’USA.

*Nel caso volessi fare application per suonare al festival,  scrivici una mail a info@italiamusicexport.com per riceve un codice sconto e compilare l’iscrizione gratuitamente.

Per maggiori info consulta il sito ufficiale del SXSW.
Per compilare l’application clicca qui.

 

Liverpool Sound City – dal 3 al 5 maggio 2019 – Liverpool (UK)

La prima giornata è dedicata agli incrontri e i panel, metre le due restanti ai concerti che si svolgono all’interno del quartiere Baltic Triangle di Liverpool. Arrivato alla sua 12esima edizione, oltre che al pop e al rock, il Liverpool Sound City apre quest’anno le sue porte anche alla nuova scena e ai nuovi talenti della urban music.

Premiato agli UK Festival Awards come miglior festival metropolitano e miglior festival inglese per band e artisti emergenti, Sound City festival è una due giorni in cui si alterano musica e arte, a conferenze e meeting per i professionisti del settore musicale. Oltre 20.000 spettatori hanno partecipato alla scorsa edizione.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del Liverpool Sound City.
Per compilare l’application clicca qui.

 

The Great Escape festival – dal 9 all’ 11 maggio – Brighton (UK)
Deadline per fare application: 11 febbraio

Il Great Escape è il festival per scoprire nuova musica, una vera e propria vetrina per oltre 450 artisti emergenti provenienti da tutto il mondo che si esibiscono in più di 30 venue in giro per la città. Oltre che dai fan, il pubblico è composto dai professionisti dell’industria musicale a caccia della ‘next big thing’.

Per maggiori info consulta il sito ufficiale del The Great Escape Festival.
Per compilare l’application clicca qui.

ADE – Amsterdam Dance Event – dal 17 al 21 ottobre – Amsterdam (NL)

L’ADE – Amsterdam Dance Event, si divide in conferenze durante il giorno e festival la sera. Ciò significa che Amsterdam per 5 giorni consecutivi diventa il punto di rifermento della musica elettronica internazionale, in 140 location sparse per la città, facendo dell’ADE il più importante club festival del genere di tutto il mondo.

Per maggiori info consulta il sito ufficiale dell’ADE.
Per compilare l’application clicca qui.

 

Tallinn Music Week – dal 25 al 31 marzo 2019 – Tallinn (Estonia)
Deadline: 1 novembre

Dal 2009, ogni primavera si svolge la Tallinn Music Week (TMW): un weekend per celebrar i nuovi talenti, la creatività, la libertà in ogni forma d’arte. Alla sua 11esima edizione, la TMW si è affermato come uno dei maggiori e più importanti city festival, punto d’incontro per la creatività dell’est, ovest e centro Europa.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale della Tallinn Music Week.
Per fare application clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su date, scadenze e application, riguardanti gli showcase festival.