NOTIZIE
07.09.2019

Showcase festival: ecco le prossime deadline per partecipare

Esibirsi live davanti a un pubblico formato da professionisti dell’industria musicale straniera (booking, manager, promoter, agenti, etichette, giornalisti) può essere un ottimo punto di partenza per far conoscere il proprio progetto musicale all’estero e trovare potenziali partner commerciali.
La maggior parte degli showcase festival, alcuni mesi prima, aprono sul loro sito web delle call pubbliche per selezionare gli artisti che si esibiranno.

Ecco una lista di festival a cui poter far domanda e proporsi per uno showcase (la lista è in continuo aggiornamento: non appena usciranno nuove date, verranno aggiunte):

Viva Sounds – dal 6 al 7 dicembre 2019 – Gothenburg 
Deadline per fare application: 31 luglio 

Music club and conference festival che si svolge a Gothenburg, Svezia. Alla sua terza edizione, si propone di creare momenti di networking e live nelle varie venue della città con un pubblico formato dai professionisti dell’industria musicale locale e europea.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale di Viva Sounds.
Per fare application clicca qui.

 

Eurosonic – dal 15 al 18 gennaio 2020 – Groningen
Deadline per fare application: 1 settembre 

Eurosonic Noorderslag (ESNS) è il punto di incontro e la piattaforma principale per la scena musicale europea, con un’esperienza comprovata nel supportare nuovi acts a entrare a fare parte della scena musicale internazionale. Ogni anno Eurosonic Noorderslag attrae più di 4000 delegati, tra cui 400 organizzatori di festival internazionali. Gli artisti selezionati possono suonare al festival una volta sola nella loro carriera.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale di Eurosonic.
Per fare application clicca qui.

 

Ment festival – dal 5 al 7 febbraio 2020 – Ljubljana
Deadline per fare application: 8 agosto 

Ment Ljubljana è uno showcase festival di tre giorni, durante i quali 60 artisti da tutta Europa si esibiscono in diverse venue della città. I focus delle conferenze sono l’industria musicale e la creatività a livello internazionale. Le ultime edizioni il Ment ha registrato più di 3400 visitatori, una presenza di 421 professionisti dell’industria musicale europea.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del Ment festival.
Per fare application clicca qui.

 

 

Sim Sao Paulo – dal 4 all’8 dicembre 2019 – Sao Paulo 
Deadline per fare application:  8 agosto

Sao Paulo Music Week è il più grande showcase festival e conference del Latin America. Oltre 3500 delegati, 90 panel, 400 live e oltre 40000 durante i giorni dell’evento. Punto di riferimento per esplorare il mercato musicale del Sud America.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del Sim Sao Paulo.
Per fare application clicca qui.

 

SXSW – dal 13 al 22 marzo – Austin, Texas 
Deadline per fare application: 1a 13 settembre, 2a 25 ottobre 

Il South By Southwest Conference & Festival è uno dei più famosi showcase festival al mondo. Si svolge ogni anno a marzo nella città di Austin, Texas.L’evento si divide in conferenze e festival, trattando varie tematiche: musica, nuove tecnologie, film, arte.La parte di showcase festival ospita artisti di ogni genere musicale da tutto il mondo. Una vera e propria vetrina per nuovi artisti e possibilità di networking per i professionisti dell’industria musicale internazionale.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del SXSW.
Per fare application clicca qui.

Focus Wales – dal 7 al 9 maggio – Wrexham 
Deadline per fare application: 1 dicembre 

Il Focus Wales festival si svolge a maggio nella città di Wrexham. Appuntamento annuale durante la quale i professionisti dell’industria musicale inglese e di tutto il mondo puntano gli occhi sulla nuova scena musicale internazionale. Si prevedono più di 8000 visitatori, oltre 200 esibizioni e più di 20 palchi sparsi per tutta la città.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del Focus Wales.
Per fare application clicca qui.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su date, scadenze e application, riguardanti gli showcase festival.