Agenda

Il calendario aggiornato degli eventi più importanti
13 apr
16 apr
Praia
Capo Verde - Africa
Atlantic Music Expo

Il centro di Praia è il cuore dell’Atlantic Music Expo.
L’obiettivo dell’AME è quello di facilitare lo scambio, tramite conferenze, meeting, showcase creando l’ambiente perfetto per i professionisti dell’industria musicale internazionale. Artisti da Cabo Verde e da tutto il mondo si esibiscono espandendo i loro contatti e scoprendone di nuovi.

15 apr
18 apr
Guimaraes
Portogallo
Westway Lab Festival

Westway Lab Festival è il primo evento dedicato ai professionisti dell’industria musicale in Portogallo e associato all’European Talent Exchange Program (ETEP). Ogni anno si esibiscono artisti emergenti dal Portogallo e dal panorama internazionale al fine di facilitare lo scambio e il networking tra i professionisti locali e quelli stranieri.

16 apr
25 apr
Taranto
Italia
Medimex

Appuntamento di riferimento per il mercato musicale italiano che vuole connettersi con la scena internazionale, durante quattro giornate dedicate al confronto sulle opportunità del mercato, all’approfondimento sulle sfide che le nuove tecnologie impongono, alla creazione di reti, ed alla promozione del proprio lavoro. Gli operatori professionali potranno incontrare direttori di festival, responsabili di agenzie, etichette discografiche, stakeholder internazionali, nell’ambito di panel, workshop, keynote, face to face(s)

17 apr
26 apr
Brema
Germania
Jazz Ahead

Dal 17 al 26 aprile Brema si trasforma nella capitale del jazz europeo e internazionale. È l’evento imperdibile per tutti i professionisti e i musicisti che lavorano nell’industria del jazz. L’evento si divide in fiera, durante il giorno, dal 23 al 26 aprile, festival dal 17 al 26 durante il quale due giorni sono dedicati agli showcase.

21 apr
26 apr
Bourges
Francia
Le Printemps de Bourges

Giunto alla 41esima edizione, Le Printemps de Bourges si è affermato negli anni come il festival de ‘l’autre chanson’ francese, facendo scoprire alla Francia e al resto del mondo nuovi talentuosi artisti. Oltre alla scena francese, ogni anno partecipano al festival artisti provenienti da tutto il mondo.
Al festival si affianca la parte di meeting, infatti ogni anno partecipano oltre 3000 professionisti dell’industria musicale internazionale.

22 apr
26 apr
Cologne
Germany
C/O Pop Festival

C/O Pop festival porta il meglio della nuova scena musicale europea e internazionale (dal pop alla trap) a Cologne, organizzando showcase in venue all’aperto e club sparsi in tutta la città. In contemporanea al festival, si svolge C/O Pop Convention: label, manager, organizzatori di festival, media e agenzie di tutto il mondo si incontrano per meeting, panel e workshop condividendo la loro esperienza lavorativa nel campo del music business.

23 apr
25 apr
Poznan
Polonia
Enea Spring Break Showcase Festival & Conference

Enea Spring Break Showcase Festival & Conference è uno dei principali eventi per l’industria musicale polacca.
Giovani artisti e band si esibiscono sia per i professionisti del settore sia per i partecipanti al festival. Il goal del festival è presentare giovani artisti polacchi all’industria musicale, dandogli l’opportunità di suonare di fronte a un pubblico curioso e attento. La presenza delle più importanti realtà dell’industria musicale Polacca, etichette, servizi streaming, manager, rende l’Enea Spring Break un ottimo trampolino di lancio per la carriera di un artista.

23 apr
25 apr
Edimburgo
UK
Wide Days

Wide Days è stato lanciato nel 2010 e ogni anno si svolge ad Aprile a Edimburgo. Attrae player dell’industria musicale inglese, europee e nord americana. Registra all’incirca 350 delegati e 800 biglietti a sera per gli showcase serali.

24 apr
25 apr
Bratislava
Slovacchia
Sharpe Music Conference Festival

Festival & conference a Bratislava che mette in mostra la nuova musica dalla Slovacchia e da tutta Europa.

30 apr
3 mag
Aarhus
Danimarca
Spot Festival

Ogni anno, in tarda primavera circa 8000 persone visitano Aarhus per assistere ai 200 concerti organizzati da Spot Festival.
Artisti emergenti e affermati facenti parte della scena musicale nordica si esibiscono davanti a un pubblico di appassionati e professionisti dell’industria musicale.
Lo scopo dell’evento è di creare un’unica piattaforma promozionale per la musica danese e dei paesi nordici. La line up è composta da artisti e band pronti a essere esportati a livello internazionale.
Durante lo SPOT+, invece, hanno luogo meeting, conferenze e panel dedicati all’industria musicale nordica.

1 mag
3 mag
Liverpool
UK
Liverpool Sound City

La prima giornata è dedicata agli incrontri e i panel, metre le due restanti ai concerti che si svolgono all’interno del quartiere Baltic Triangle di Liverpool. Arrivato alla sua 12esima edizione, oltre che al pop e al rock, il Liverpool Sound City apre le sue porte anche alla nuova scena e ai nuovi talenti della urban music.

Premiato agli UK Festival Awards come miglior festival metropolitano e miglior festival inglese per band e artisti emergenti, Sound City festival è una due giorni in cui si alterano musica e arte, a conferenze e meeting per i professionisti del settore musicale. Oltre 20.000 spettatori hanno partecipato alla scorsa edizione.

2 mag
4 mag
Hollywood
USA
Ascap I create music EXPO

ASCAP “I Create Music” EXPO è il più grande raduno per gli autori in Nord America. Una tre giorni di performance, panel e spunti di riflessione sullo stato attuale della musica. L’Ascap expo è una music conference nata per mettere in contatto giovani e emergenti autori e compositori con un network di professionisti e songwriters affermati.

 

7 mag
9 mag
Wrexham
Regno Unito
Focus Wales

Il Focus Wales festival si svolge a maggio nella città di Wrexham. Appuntamento annuale durante la quale i professionisti dell’industria musicale inglese e di tutto il mondo puntano gli occhi sulla nuova scena musicale internazionale. Si prevedono più di 8000 visitatori, oltre 200 esibizioni e più di 20 palchi sparsi per tutta la città.

13 mag
16 mag
Brighton
Regno Unito
The Great Escape Festival

Il Great Escape è il festival per scoprire nuova musica, una vera e propria vetrina per oltre 450 artisti emergenti provenienti da tutto il mondo che si esibiscono in più di 30 venue in giro per la città. Oltre che dai fan, il pubblico è composto dai professionisti dell’industria musicale (soprattutto quella inglese) a caccia della ‘next big thing’.

18 mag
21 mag
Rotterdam
Paesi Bassi
Classical: NEXT

Nato con l’idea di raccogliere le varie scene della musica classica, offrendo loro un punto di incontro e scambio, Classical: Next è diventato il più importante evento di musica classica al mondo.

19 mag
23 mag
Toronto
Canada
Canadian Music Week

Alla sua 36esima edizione, la Canadian Music Week organizza il più grande festival di nuova musica di tutto il Canada. Il festival si svolge in diverse location dal 7 al 13 maggio, facendo esibire davanti a un pubblico composto da professionisti dell’industria musicale e fan, i nuovi talenti del panorama musicale mondiale.

20 mag
22 mag
Ibiza
Spagna
International Music Summit – Ibiza

International Music Summit è la piattaforma dedicata alla musica elettronica e il  DJing. IMS si svolge annualmente a Ibiza, Los Angeles e China.

29 mag
31 mag
Rotterdam
Paesi Bassi
New Skool Rules

New Skool Rules è il più grande showcase e music conference festival per quanto riguarda la urban.
Tre giorni di conferenze, workshop, concerti e business speed date, creando così connessioni e opportunità per i professionisti e gli artisti della nuova scena Urban internazionale.

30 mag
31 mag
Valencia
Spagna
DIY Musician conference EU

La DIY Musician Conference ha come scopo quello di fornire agli artisti indipendente, le skill, le conoscenze e le giuste dritte per farcela da soli, o quasi, e creare una strategia per iniziare la propria carriera nel mercato musicale internazionale.

2 giu
5 giu
Cannes
Francia
Midem

Il Midem è l’evento b2b per l’industria musicale internazionale. Una vera e propria fiera dedicata al business musicale: agenzie di booking, etichette, manager, stampa specializzata, publisher, società di collecting si incontrano a Cannes per fare networking, chiudere accordi, partecipare a panel e conferenze.

3 giu
7 giu
Barcellona
Spagna
Primavera Sound

Da oltre 16 anni a questa parte, il Primavera Sound si conferma come uno dei festival di maggior successo nella scena europea, offrendo ogni anno una line up composta dai più interessanti artisti a livello mondiale.
Parallelamente ai giorni di festival, si svolge il Primavera Pro: un meeting dei più rilevanti addetti ai lavori dell’industria musicale internazioanle. Il programma del Primavera Pro comprende talk, conferenze, showcase, workshop.

 

15 giu
18 giu
NY
USA
A2IM Indie Week NY

L’Indie Week di NY è un music conference festival in cui i principali operatori del music business mondiale si incontrano con l’obiettivo di massimizzare l’impatto globale della musica indipendente.

24 giu
25 giu
Inverness
UK
XPo North

Durante il giorno l’XpoNorth ospita panel, workshop e seminari tenuti da alcuni dei protagnonisti dell’industria creativa internazionale. La sera invece, il festival accende la città con eventi e showcase di oltre 60 acts da tutto il mondo.

25 giu
26 giu
Rotterdam
Paesi Bassi
In:Jazz

In:Jazz è una due giorni dedicata alla scena jazz olandese e mondiale. Infatti a fine giugno i principali player dell’industria musicale jazz si ritrovano a Rotterdam per live, meeting, panel e conferenze.