Agenda

Il calendario aggiornato degli eventi più importanti
settembre
Bogotà
Colombia
BOmm Bogotà Music Market

BOmm è uno showcase festival organizzato dalla Camera di Commercio di Bogotà per mettere in contatto i musicisti colombiani e i professionisti nazionali con il music business internazionale: artisti, produttori, angenzie, laber e distributori si incontrano per scoprire nuove opportunità e distutere dell’attuale trend della scena musicale mondiale.

settembre
Winnipeg
Canada
BreakOut West
settembre
Lisbona
Portogallo
European Jazz Conference

La quinta edizione dell’European Jazz Conference si terrà a Lisbona al Centro Cultural de Belém dal 13 al 16 settembre.  L’European Jazz Conference è l’appuntamento annuale per tutti i professionisti del settore jazz in Europa, in particolare per promoter, manager, agenti e organizzazioni.
L’evento si compone di conferenze, meeting, workshop, visite culturali e di uno showcase festival serale in cui i migliori artisti del paese focus si esibiscono.

settembre
Barcellona
Spagna
Future Music Forum

Future Music Forum è l’international music conference che si svolge ogni anno a Barcellona che ha come obiettivo quello di mettere in contatto i professionisti dell’industria musicale di tutto il mondo al fine di scambiarsi i nuovi punti di vista della scena musicale internazionale e discutere delle nuove tecnlogie sviluppate nel settore.

settembre
Londra
Regno Unito
IFF – International Forum Festival

L’International Forum Festival è un evento che si tiene a Londra a fine settembre, si rivolge ai booking agent e i festival di tutto il mondo. Il festival ospita showcase, meeting per networking, conferenze e workshop. Sono presenti le principali agenzie di management e booking inglesi e festival europei.

settembre
Santiago de Chile
Chile
Imesur
settembre
Orebro
Svezia
Live At Heart

Oltre 200 acts, 300 live in 20 diverse location, Live at Heart è uno dei più grandi showcase festival scandinavi.
Durante il giorno si svolgono le conferenze, i meeting e le attività di networking inerenti al music business e al cinema. La sera invece si tengono gli showcase di artisti emergenti di tutto il mondo di ogni genere musicale.

settembre
Vic
Spagna
Mercat de Musica Viva de Vic

Dal 1989, per quattro giorni, la città di Vic raccoglie rappresentanti di ogni professione inerente al music business mondiale, per confrontarsi sugli sviluppi, scambiare idee, comprare e vendere musica.

Il Mercat de Musica di Vic diventa il punto di riferimento per chi vuole scoprire gli artisti più ascoltati in Catalogna, Spagna e in tutto il bacino del Mediterraneo, ma anche nel resto del mondo.

settembre
Seoul
Korea
MU:CON

Tra i primi 6 mercati musicali del mondo e con il K-Pop che sta sbancando in tutto il mondo, il MU:CON (aka Seoul International Music Fair) sta With Korea cracking into the top 6 music markets in the world and K-Pop topping music charts all around the world, il MU:CON (aka Seoul International Music Fair) si impone come uno dei più importanti eventi per l’industria musicale in Asia.

settembre
Montréal
Canada
Pop Montréal International Music Festival

POP Montreal International Music Festival supporta l’arte e gli artisti indipendenti, facendo esibire talenti emergenti da tutto il mondo. Alla sua 17a edizione, POP Montreal è una cinque giorni di concerti, arte, film, dove oltre 450 band si presentano al pubblico canadese.

settembre
Quarteira
Portogallo
PopMid

PopMid si svolge per l’8a edizione a Quartiera, nel sud del Portogallo. PopMid è una fiera dedicata a tutta la filiera del Music Industry internazionale: editori, management, collecting society, distributori fisici e digitali.

settembre
Amburgo
Germania
Reeperbahn Festival

Nei quattro giorni di festival, il Reeperbahn riempirà Amburgo con più di 800 eventi sparsi per tutta la città. Dal suo debutto, nel 2006, il festival è cresciuto notevolmente, diventando uno dei principali punti di incontro per l’industria musicale di tutto il mondo, e come club festival più grande d’Europa ospita una vasta gamma di artisti emergenti. Il palinsesto, oltre a più di 500 concerti di artisti internazionali, include eventi legati a arte, film e letteratura – oltre a una ricchissima programmazione di conferenze, showcase e networking events mirata e destinata ai professionisti del settore.

settembre
Barcellona
Spagna
Sonar+D
settembre
Vienna
Austria
Waves Festival

Il motto del Waves di Vienna è ‘East meets West’. Diversi act internazionali, dall’elettronica all’alternative passando per il rock si esibiranno in giro per il nono distretto di Vienna.

 

settembre
Vilnius
Lituania
What’s Next In Music

‘What’s Next in Music?’ è dedicato ai professionisti del music business locale e internazionale che si riunisce per tre giorni nella capitale della Lituania. Live e conferenze si alternano durante il festival crando opportunità e momenti di networking.

ottobre
Amsterdam
Paesi Bassi
ADE – Amsterdam Dance Event

L’ADE – Amsterdam Dance Event, si divide in conferenze durante il giorno, festival la sera e tante attività durante entrambi. Ciò significa che per 5 giorni consecutivi tutto gira attorno alla musica elettronica internazionale, in 140 location sparse per la città, facendo dell’ADE il più importante club festival del genere di tutto il mondo.

ottobre
Bilbao
Spagna
BIME Conference & Festival

Il BIME Conference & Festival ha luogo a Bilbao a fine ottobre.
Comprende il BIME PRO, il BIME CITY e il BIME LIVE.
Il Pro è una fiera completamente dedicata all’industria musicale e digitale. Una tre giorni che vede un ricco programma di conferenze, eventi networking e presentazioni connettendo professionisti nazionali e internazionali.
Inoltre è la prima fiera che come focus ha il music business dell’America Latina.
Il City è l’insieme di eventi sparsi in tutta la città, dove scoprire le tradizioni, la cultura e la musica del posto grazie a concerti e showcase.
Per BIME Live invece si intendono due serate in cui i principali artisti internazionali del momento, la nuova scena locale e straniera si alternano su un grande palco dando luogo a uno dei più importanti festival invernali d’Europa.

ottobre
Cologne
Germany
C/O Pop Festival

C/O Pop festival porta il meglio della nuova scena musicale europea e internazionale (dal pop alla trap) a Cologne, organizzando showcase in venue all’aperto e club sparsi in tutta la città. In contemporanea al festival, si svolge C/O Pop Convention: label, manager, organizzatori di festival, media e agenzie di tutto il mondo si incontrano per meeting, panel e workshop condividendo la loro esperienza lavorativa nel campo del music business.

ottobre
Mallorca
Spagna
FIRA B!

Fair B!è lo showcase e conference festival principale delle Isole Baleari. Ha come goal quello di presentare e mettere in risalto gli artisti originari delle Isole Baleari di fronte a professionisti dell’industria musicale di tutto il mondo, promuovendo così la cultura balearica al di fuori dei propri confini.
Oltre a ciò dà la possibilità ad artisti di tutto il mondo interessati al mercato musicale spagnolo di esibirsi al festival.

ottobre
Belgrado
Serbia
Indirekt Festival

Indirekt è un festival di musica e arte indipendente che si svolge due volte l’anno: durante il mese di giugno a Umag, Croazia e in autunno a Belgrado, Serbia. L’edizione autunnale si svolgerà in 4 diverse location di Belgrado, dove 22 artisti e diversi professionisti del music business provenienti dalla Serbia, Croazia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Svezia, Polonia, Italia, Ungheria e Austria si alterneranno sui vari palchi.

ottobre
Dublino
Irlanda
Ireland Music Week
ottobre
Parigi
Francia
MaMA Festival

Il MaMA Festival si svolge a Parigi e accoglie verso la fine di ottobre più di 5000 professionisti da tutto il mondo e oltre 120 concerti.
Una decina di location, vicine tra loro, per potersi spostare da concerto a concerto. Un pot pourri di artisti francesi, internazionali, conosciuti e meno, rock, pop, elettronica, folk, hip hop e tutto quello che sta nel mezzo.

ottobre
NY
USA
Mondo NYC

Conference festival che unisce musica e tecnologia. Artisti emergenti e industria si incontrano a NY.
Interessante principalmente per il mercato musicale nord americano.

ottobre
Tokyo
Giappone
Shibuya Showcase Fest

Il Shibuya Showcase Fest è strutturato in modo tale che le label e gli artisti indipendenti interessate al mercato giapponese riescano ad entrare in contatto con il music business locale. Essendo il mercato giapponese complesso, questa tre giorni di conferenze e concerti permetterà ai delegati partecipanti di capire e conoscere l’industria musicale giapponese, creando contatti solidi.

 

ottobre
Green Sun, Makati
Philippines
Sonik Philippines – Online Edition

Lo scopo di Sonik Philippines è quello di dare alla scena musicale filippina una piattaforma per condividere know-how dei vari musicisti e professionisti connettendosi con la comunità locale e internazionale, per dare rilievo all’industria musicale filippina.

ottobre
Guimaraes
Portogallo
Westway Lab Festival

Westway Lab Festival è il primo evento dedicato ai professionisti dell’industria musicale in Portogallo e associato all’European Talent Exchange Program (ETEP). Ogni anno si esibiscono artisti emergenti dal Portogallo e dal panorama internazionale al fine di facilitare lo scambio e il networking tra i professionisti locali e quelli stranieri.

ottobre
Budapest
Ungheria
Womex

WOMEX – the World Music Expo – è  il più grande meeting internazionale sulla World music, dove hanno luogo conferenze, vengono presentati film e organizzati showcase.
7 palchi, oltre 700 aziende del campo musicale, più di 80 speaker, concerti e premiazioni che si alternano nei 5 giorni dell’evento.

novembre
Guadalajara
Messico
FIMPRO

La Feria Internacional de la Música (FIMPRO) mira a trattare, sviluppare e studiare i diversi aspetti e temi della scena musicale attuale.
Il Fimpro si posiziona come piattaforma di promozione e punto di incontro per creare accordi e connessioni tra gli artisti locali e gli organizzatori di eventi e festival internazionali.

novembre
Reykjavik
Islanda
Iceland Airwaves Festival

Iceland Airwaves, giunto alla sua 20esima edizione, si posiziona come il più importante festival Islandese che celebra la nuova musica a livello locale e internazionale facendo vanto di una line-up studiata e ricercata.

novembre
Toronto
Canada
Indie Week – Toronto

Si svolge a Toronto, centro dell’industria musicale canadese, uno dei mercati più grandi del nord America.
Gli artisti non hanno solo l’opportunità di suonare di fronte ai professionisti dell’industria musicale americana, ma sono invitati a partecipare alle oltre 100 conferenze, mentorship, demo listening session e speed meeting con gli oltre 350 delegati che partecipano al festival.

 

novembre
Milano
Italia
Linecheck Music Meeting & Festival

Linecheck oltre a essere un festival musicale è il punto di incontro dei professionisti del settore musicale.
Facendo parte della Milano Music Week, Linecheck presenta un ampio programma composto da showcase, conferenze, panel che esplorano l’industria musicale italiana e la sua relazione con il mercato globale, grazie alla partecipazione di oltre 40 speaker provenienti da tutto il mondo.

novembre
Montreal
Canada
M for Montreal

M for Montreal è un music conference festival che si svolge ogni novembre coinvolgendo più di 100 artisti locali e internazionali e oltre 15 venue in giro per Montreal. Professionisti dell’industria musicale internazionale si mescolano con fan e artisti in uno degli eventi più vivaci della stagione.

novembre
Milano
Italia
Milano Music Week

Un’intera settimana dedicana alla nuova musica e alle sue nuove forme. Una piattaforma dove incontrare giovani artisti e conoscere nuove produzioni. La MMW si rivolge al pubblico generale e negli stessi giorni ha luogo a Base, il Linecheck Music Meeting & Conference Festival, dove professionisti dell’industria musicale di tutto il mondo si incontrano per discutere dei loro progetti, degli sviluppi e del futuro del settore.

novembre
Sevilla
Spagna
Monkey Week

Monkey Week è il luogo di incontro per la musica indipendente spagnola. Dove artisti, professionisti, stampa e pubblico si danno appuntamento per una esperienza unica. Il mix perfetto tra festival, forum e fiera.

 

novembre
Montreal
Canada
Mundial Montreal

Mundial Montreal è il World Music Summit del nord America. Appuntamento annuale, il Mundial è stato il trampolino di lancio per alcuni dei migliori artisti della scena musicale del Canada e mondiale,  coltivando negli anni una grande rete di professionisti. Con il ricco e selezionato programma di live, attività di networking, panel, il Mundial Montreal si conferma come uno degli appuntamenti must per scoprire nuova musica e nuove opportunità professionali.

 

 

novembre
Prague
Repubblica Cieca
Nouvelle Prague

Nouvelle Prague è il primo show case festival in Repubblica Cieca. Nel cuore di Praga, il Nouvelle Prague trasforma la città, facendola diventare il punto di riferimento per l’industria musicale europea e internazionale.

novembre
Eindhoven
Paesi Bassi
So What’s Next?

Il Jazz  è il punto di partenza di questo festival a Eindhoven, ma non l’unico genere trattato. Alla sua settima edizione, So What’s Next? vedrà concerti che andranno a toccare ogni sfumatura del jazz con artisti del nuovo millennio.

novembre
Luxembourg City
Lussemburgo
Sonic Visions

Ha luogo a Luxembourg.  Sonic Visions è un’iniziativa di Rockhal e Rocklab. Entrambi lavorano come promoter e come struttura che affianca e accompagna giovani talenti nelle loro carriere professionali. Sonic Visions Music Conference & Showcase Festival è la piattaforma dove l’industria musicale incontra davvero gli artisti e viceversa.

novembre
Rabat
Marocco
Visa For Music 

È la prima fiera dedicata alla musica proveniente dall’Africa e dal Medio Oriente: una manifestazione nata nel 2013, che vede quest’anno la sua quarta edizione. Più di 30 showcase, altrettante conferenze, proiezioni di documentari, speed-meeting e workshop.

dicembre
Milano
Italia
European Culture Forum

L’European Culture Forum è un evento biennale organizzato dalla Commissione Europea per delineare e raccogliere i dati e i profili che partecipano alla cooperazione culturale europea, riunire i protagonisti chiave del settore culturale e discutere delle iniziative e della politica culturale europea.

 

dicembre
Rennes
Francia
Les Trans Musicales

Attivo dal 1979, Les Trans Musical si propone come punto di riferimento per la nuova scena musica francese e internazionale. Oltre che all’esibizioni, durante i giorni del festival si potrà partecipare a conferenze e panel che hanno come focus l’industria musicale europea e internazionale.

dicembre
Sao Paulo
Brasile
Sim Sao Paulo

Sao Paulo Music Week è il più grande showcase festival e conference del Latin America. Oltre 3500 delegati, 90 panel, 400 live e oltre 40000 durante i giorni dell’evento. Punto di riferimento per esplorare il mercato musicale del Sud America.

dicembre
Gothenburg
Svezia
Viva Sounds

VIVA SOUNDS è un club festival e piccolo music conference che si svolge nella città di Gothenburg, Svezia.