Agenda

Il calendario aggiornato degli eventi più importanti
April
Ibiza
Spagna
International Music Summit – Ibiza
International Music Summit è la piattaforma dedicata alla musica elettronica e il  DJing. IMS si svolge annualmente a Ibiza, Los Angeles e China.
April
Bratislava
Slovacchia
Sharpe Music Festival & Conference
Sharpe Music Festival & Conference a Bratislava mette in mostra la nuova musica dalla Slovacchia e da tutta Europa.
April
Brema
Germania
jazzahead!jazzahead!
jazzahead!
Dal 28 aprile al 1° maggio Brema si trasforma nella capitale del jazz europeo e internazionale. jazzhead! l'evento imperdibile per tutti i professionisti e i musicisti che lavorano nell'industria del jazz. L'evento si divide in due parti: una di giorno, con una fiera che prevede panel, workshop e conferenze, e l'altra di festival "puro", con gli showcase dei vari artisti selezionati.
May
Hollywood
USA
Ascap I create music EXPO
ASCAP "I Create Music" EXPO è il più grande raduno per gli autori in Nord America. Una tre giorni di performance, panel e spunti di riflessione sullo stato attuale della musica. L'Ascap expo è una music conference nata per mettere in contatto giovani e emergenti autori e compositori con un network di professionisti e songwriters affermati.  
May
Bogotà
Colombia
BIME CITYBIME CITY
BIME City
BIME City è l'evoluzione sudamericana di BIME Pro. BIME è musica dal vivo, industria, tendenze e innovazione. Un'esperienza dove è possibile creare sinergie tra i continenti, fare affari, scoprire i talenti emergenti più promettenti e condividere le conoscenze. Un incontro internazionale dell'industria musicale che espande il suo spazio per riflettere sulle sfide che guidano il futuro del settore e la fruizione della musica dal vivo con Bogotà come nuova sede in America Latina. Ogni anno dal 2013, Bilbao ha ospitato questo incontro in ottobre. Dal 2022, si terrà anche a Bogotà a maggio. Due città che diventano il centro dell'innovazione, della tecnologia, del networking e del futuro di questo settore, oltre ad essere il luogo dove scoprire gli artisti emergenti più promettenti attraverso i loro showcase internazionali.
May
Ottawa
Canada
Megaphono
Megaphono è una music conference ad Ottawa. Ospita i professionisti dell'industria musicale principalmente proveniente da USA e Canada. La lineup di Megaphono è principalmente formata da artisti emergenti con un occhio di riguardo per la scena della capitale canadese.
May
Brighton
Regno Unito
The Great Escape Festival
The Great Escape è il festival per scoprire nuova musica, una vera e propria vetrina per oltre 450 artisti emergenti provenienti da tutto il mondo che si esibiscono in più di 30 venue in giro per la città. Oltre che dai fan, il pubblico è composto dai professionisti dell’industria musicale (soprattutto quella inglese) a caccia della ‘next big thing’.
May
Edimburgo
UK
Wide Days
Wide Days è un festival lanciato nel 2010 e si svolge ogni anno a Edimburgo. Attrae player dell'industria musicale inglese, europea e nord americana. Registra all'incirca 350 delegati e 800 biglietti a sera per gli showcase serali. Dopo l'edizione digitale del 2021, quest'anno Wide Days tornerà in presenza.
June
New York
USA
A2IM Indie Week
A2IM Indie Week è una conferenza internazionale di quattro giorni e un evento di networking volto a massimizzare l'impatto globale della musica indipendente. Con panel, conferenze, sessioni di networking esclusive e altro ancora, la A2IM Indie Week ha attirato oltre 1200 partecipanti da oltre 30 paesi. Dopo le due edizioni digitali del 2020 e del 2021, quella del 2022 si prospetta essere in versione ibrida.
June
Atene
Grecia
Athens Music WeekAthens Music Week
Athens Music Week
L'Athens Music Week è un Boutique Festival & Showcase Conference. Qui gli appassionati di musica e gli esperti dell'industria si incontrano per interagire, celebrare e condividere esperienze musicali diversificate e conoscenze riguardanti le direzioni del mercato multiculturale contemporaneo.
June
Toronto
Canada
Canadian Music Week
La Canadian Music Week è il più grande festival di nuova musica di tutto il Canada. Il festival si svolge annualmente in diverse location del Paese in primavera. Offre l'opportunità ai nuovi talenti del panorama musicale mondiale di esibirsi davanti a un pubblico composto da professionisti del settore e fan.
June
Ljubljana
Slovenia
Ment Ljubljana
Ment Ljubljana è uno showcase festival di tre giorni. Qui 80 artisti da tutta Europa si esibiscono in diverse venue della città. Nel 2017 è stato eletto come "Best Indoor and Small festival".  Nelle ultime edizioni pre-Covid 19, Ment ha registrato più di 5800 visitatori, con una presenza di 640 professionisti dell'industria musicale europea.
June
Barcellona
Spagna
primavera proprimavera pro
Primavera Pro
Da 20 anni a questa parte, il Primavera Sound si conferma come uno dei festival di maggior successo nella scena europea. Infatti, offre annualmente una lineup composta dai più interessanti artisti a livello mondiale. Parallelamente ai giorni di festival, si svolge il Primavera Pro: un meeting dei più rilevanti per gli addetti ai lavori dell'industria musicale internazionale. Il programma del Primavera Pro comprende talk, conferenze, showcase, workshop.  
June
Barcellona
Spagna
Sonar+D
Sonar+D è un congresso internazionale che esplora come la creatività stia cambiando il nostro presente e immaginando nuovi futuri. Avviene in collaborazione con ricercatori, innovatori e business leader. Dal 2013, questo incontro multidisciplinare riunisce a Barcellona i principali artisti, tecnologi creativi, musicisti, registi, designer, pensatori, scienziati, imprenditori, maker e hacker per partecipare a un programma accuratamente commissionato con l'obiettivo di ispirazione e networking.
July
Medellin
Colombia
CirculartCirculart
Circulart
Circulart è l'evento di music business principale della Colombia, che si tiene ogni anno a Medellìn. Uno showcase e conference festival molto utile per comprendere il mercato latino americano e trovare partner interessanti.
August
Valencia
Spagna
DIY Musician ConferenceDIY Musician Conference
DIY Musician Conference EU
La DIY Musician Conference ha come scopo quello di fornire agli artisti indipendenti le skill, le conoscenze e le giuste dritte per farcela da soli, o quasi, e creare una strategia per iniziare la propria carriera nel mercato musicale internazionale.
August
Bucharest
Romania
Mastering the Music Business
Mastering the Music Business è il conference e showcase festival principale in Romania per gli artisti indipendenti. Al MMB, professionisti e artisti dell'industria musicale locale e internazionale si incontrano per parlare e discutere di diverse tematiche del settore. Agenti booking, manager, radio, editori, autori si trovano per scambiarsi idee e il loro know-how.
September
Santiago de Chile
Chile
Imesur
Dal 2015, IMESUR viene organizzato a Santiago del Cile. Si tratta di un incontro tra i rappresentanti di tutto l'ecosistema musicale latinoamericano.
September
Osaka
Giappone
Kansai Music ConferenceKansai Music Conference
Kansai Music Conference
Dal 2009, la Kansai Music Conference è un evento annuale che riunisce le persone sotto il tema comune di "Building Bridges With Music". Inoltre, ha formato una comunità mondiale di musicisti, professionisti e appassionati di musica con un vivo interesse nella grande area di Osaka/Kansai.
September
Seoul
Korea
MU:CON
Tra i primi 6 mercati musicali del mondo e con il K-Pop che sta sbancando in tutto il mondo, il MU:CON (aka Seoul International Music Fair) si impone come uno dei più importanti eventi per l'industria musicale in Asia.
September
Montréal
Canada
Pop Montréal International Music Festival
POP Montreal International Music Festival supporta l'arte e gli artisti indipendenti, facendo esibire talenti emergenti da tutto il mondo. Alla sua 18a edizione, POP Montreal è una cinque giorni di concerti, arte, film, dove oltre 450 band si presentano al pubblico canadese.
September
Amburgo
Germania
Reeperbahn Festival
Nei quattro giorni di festival, il Reeperbahn riempie Amburgo con più di 800 eventi sparsi per tutta la città. Dal suo debutto, nel 2006, il festival è cresciuto notevolmente, diventando uno dei principali punti di incontro per l'industria musicale di tutto il mondo. Inoltre, è riconosciuto come club festival più grande d'Europa, ospitando una vasta gamma di artisti emergenti. Il palinsesto, con oltre 500 concerti di artisti internazionali, include eventi legati ad arte, film e letteratura. In più, prevede una ricchissima programmazione di conferenze, showcase e networking events mirata e destinata ai professionisti del settore.
September
Vienna
Austria
Waves FestivalWaves Festival
Waves Festival
Il motto del Waves Festival di Vienna è 'East meets West'. Diversi act internazionali, dall'elettronica all'alternative passando per il rock, si svolgono in giro per il nono distretto di Vienna.  
October
Guadalajara
Mexico
FIMPRO
International Music Fair for Professionals (FIMPRO) è il più importante incontro dell'industria musicale in Messico e in America Latina. Ogni anno, FIMPRO propone una serie di attività. Tra queste, favorisce contatti tra music creators, agenti di eventi nazionali e internazionali. *** L'edizione 2022 non è ancora stata annunciata ***
October
Shanghai
Cina
imximx
IMX Shanghai
L’International Indie Music Season (IIMS) è un evento organizzato dalla China’s National Foreign Cultural Trade Base (Shanghai) e dalla National Copyright Trade Base (Shanghai), in associazione con Kanjian Music, la principale società cinese di servizi musicali. Ogni anno riunisce artisti e professionisti da più di 28 paesi di tutto il mondo. Per il 2021, IIMS si è evoluto in IMX, il primo expo musicale virtuale che ha permesso alle realtà italiane di presentarsi al music business cinese.
October
Dublino
Irlanda
Ireland Music WeekIreland Music Week
Ireland Music Week
L'Ireland Music Week è un evento essenziale nello sviluppo di un artista e nel profilo dell'industria musicale in Irlanda. L'obiettivo principale è quello di permettere sia all'industria che ai fan locali e all'estero di assistere alla crescita dei nuovi talenti irlandesi.
October
New York
USA
Mondo NYC
Mondo NYC è un festival musicale all'avanguardia e una conferenza di business globale. Si concentra sull'incontro tra la scoperta musicale e su come le tecnologie e le economie emergenti avranno un impatto significativo sul music business.
October
Eindhoven
Paesi Bassi
So What’s Next?
Il Jazz è il punto di partenza di questo festival a Eindhoven, ma non l'unico genere trattato. Alla sua ottava edizione, So What's Next? vedrà concerti che andranno a toccare ogni sfumatura del jazz con artisti del nuovo millennio.
October
Green Sun, Makati
Philippines
Sonik Philippines
Lo scopo di Sonik Philippines è quello di dare alla scena musicale filippina una piattaforma per poter condividere know-how dei vari musicisti e professionisti connettendosi con la comunità locale e internazionale, per dare rilievo all'industria musicale del Paese.
October
Hongdae
Corea
Zandari Festa
La Zandari Festa è una delle più importanti piattaforme della musica coreana. È un evento dove è possibile entrare in contatto con il mercato coreano ed è aperto a tutti i generi musicali (oltre il k-pop). L'evento ospita ogni anno una lineup di artisti e panelist internazionali.
November
Bangkok
Tailandia
Bangkok Music CityBangkok Music City
Bangkok Music City
"Bangkok Music City" o 'BMC' è la prima conferenza musicale e showcase festival della Thailandia. La sua prima edizione si è svolta a novembre 2019. In apertura, una conferenza musicale e svariati showcase ospitati in luoghi sparsi della città. "Bangkok Music City" è stato co-fondato da Fungjai - una piattaforma musicale, media, organizzatore di eventi e agenzia di marketing; e NYLON Thailand - una società di media, editoria e organizzazione di eventi. Entrambe le aziende sono profondamente coinvolte nella scena musicale locale della Thailandia e comprendono il suo potenziale per diventare uno dei motori economici della nazione. Con una forte industria del turismo che ha ancora molto spazio per crescere, la musica può essere incorporata applicando strategie di 'turismo musicale' e 'città della musica' per assicurare lo sviluppo sostenibile del mercato.
November
Mallorca
Spagna
FIRA B!
FIRA B! è lo showcase e conference festival principale delle Isole Baleari. Ha come obiettivo quello di presentare e mettere in risalto gli artisti originari delle Isole Baleari di fronte a professionisti dell'industria musicale di tutto il mondo, promuovendo così la cultura balearica al di fuori dei propri confini. Oltre a ciò dà la possibilità ad artisti di tutto il mondo interessati al mercato musicale spagnolo di esibirsi al festival.
November
Toronto
Canada
Indie Week – Toronto
Indie Week si svolge a Toronto, centro dell'industria musicale canadese, uno dei mercati più grandi del Nord America. Gli artisti non hanno solo l'opportunità di suonare di fronte ai professionisti dell'industria musicale americana, ma sono invitati a partecipare a svariate iniziative. Infatti, si tengono più di 100 conferenze, mentorship, demo listening session e speed meeting con gli oltre 350 delegati che partecipano al festival.  
November
Tainan
Taiwan
LUCfestLUCfest
LUCfest
Il LUCfest è uno showcase festival che si svolge a Taiwan e ha l’obiettivo di fare da ponte tra l’industria musicale internazionale e quella asiatica. Si svolge nell'arco di 4 giorni nella città di Tainan, con più di 60 showcase dislocati su 6 palchi e la partecipazione di professionisti provenienti da tutto il mondo.
December
Sibiu
Romania
East European Music Conference
L'East European Music Conference è il principale showcase festival in Romania. Si tengono showcase e conferenze con particolare attenzione sul mercato dell'industria musicale nell'est Europa, a cui ogni anno partecipano oltre 400 delegati da tutta l'Unione.
December
Sao Paulo
Brasile
Sim Sao Paulo
Sim Sao Paulo Music Week è il più grande showcase festival e conference dell'America Latina. Oltre 3500 delegati, 90 panel, 400 live e oltre 40000 durante i giorni dell'evento. Punto di riferimento per esplorare il mercato musicale del Sud America.
December
Gothenburg
Svezia
Viva Sounds
VIVA SOUNDS è un club festival e piccolo music conference che si svolge nella città di Gothenburg, Svezia.  
January
Groningen
Paesi Bassi
Eurosonic Noorderslag
Eurosonic Noorderslag (ESNS) è il punto di incontro e la piattaforma principale per l'industria musicale europea. Si tratta del trampolino di lancio per gli artisti emergenti sulla scena musicale internazionale. Ogni anno Eurosonic Noorderslag attrae più di 4000 delegati, tra cui 400 organizzatori di festival da tutto il mondo. L'edizione 2022 sarà in digitale.
January
New York
USA
Global Fest/Wavelengths Conference
globalFEST è una delle più dinamiche piattaforme musicali globali per curatori, artisti e, in generale, per l'intero settore delle arti dello spettacolo. Si tratta di una conference e showcase festival di riferimento per la scena world in USA.   *** L'edizione 2022 è stata annullata ***
January
New York
USA
NY:LON CONNECT
Organizzata da Music Ally e la Music Business Association, NY:LON CONNECT è una conference che si svolge alternandosi ogni anno a Londra e NY, due importanti centri dell'industria musicale globale.
February
Calgary
Canada
Alberta Music Cities ConventionAlberta Music Cities Convention
Alberta Music Cities Convention (virtual event)
Alberta Music Cities Convention si terrà dal 9 all'11 febbraio 2022 e si concentrerà sull'uso della musica come strumento di sviluppo sociale ed economico. I punti chiave saranno svariati, tra cui diversificazione delle economie, musica e sostenibilità, giovani, inclusività e salute mentale. Quest'anno Alberta Music Cities Convention sarà completamente virtuale e sarà trasmessa in diretta streaming da Calgary e Edmonton, in Canada. Conterà più di 400 partecipanti e oltre 40 relatori provenienti da 15 paesi in 6 continenti. I discorsi saranno registrati e disponibili subito dopo l'evento, con la piattaforma online che offre opportunità uniche per connettersi con i delegati prima, durante e dopo, fare domande nella chat dal vivo e altro ancora.
February
Winnipeg
Canada
BreakOut West
BreakOut West è un evento musicale annuale. Include un'approfondita conferenza sullo sviluppo della scena musicale e un festival ospitato dalla Western Canadian Music Alliance. L'evento ha sede a Winnipeg, in Canada.
February
Dakar
Senegal
Dakar Music ExpoDakar Music Expo
Dakar Music Expo
Dakar Music Expo è un festival che riunisce panel, concerti e conferenze nella città di Dakar, in Senegal. Un evento unico dedicato alla musica, all'arte e alla cultura per esportare oltre i confini nazionali l'"African Creativity". Quella del 2022 sarà la terza edizione di DMX e presenterà un nuovo motto: "Dakar goes global". Infatti, la rassegna sarà bilingue in modo tale da aprire il mercato senegalese musicale al mondo anglofono.
February
Norrköping
Svezia
future echoesfuture echoes
Future Echoes
Lo showcase festival “Future Echoes” debutta nel 2021 a Norrköping, l'unica città dei paesi scandinavi ad essere presente nella rete globale delle Città Creative UNESCO. L'iniziativa nasce proprio per supportare la ripresa dell'industria musicale post COVID-19: il festival è un meeting place innovativo, creativo e sostenibile per la scena musicale globale, e mira alla creazione di un punto d'accesso agevolato al mercato svedese per la comunità musicale internazionale. La prima edizione vedrà 100 artisti suonare su circa 15 differenti palchi nella “Industry City” di Norrköping. Il festival prevede anche un programma di conferenze di due giorni, il venerdì e il sabato.
February
Quebec
Canada
Rideau
Durante i 5 giorni del Rideau, 1400 professionisti e 850 artisti si ritrovano in Quebec per uno dei più importanti rendez-vous francofoni in Canada.
February
Santiago - Recoleta
Chile
Womad Chile
Il Womad è la principale music conference in Chile, che mette particolare attenzione sul mercato sud americano.
March
Londra
Inghilterra
AIM Connected
AIM Connected è la conferenza annuale di punta dell'Association of Independent Music. Unisce i temi del business, della tecnologia e dei professionisti dell'industria musicale in un'unica giornata di programmazione. L'edizione 2022 si svolgerà il 10 marzo al Kings Place di Londra.
March

Online
Midem LATAM Forum
Midem e Bizarro uniscono le forze per proporre un programma digitale unico per il 2021: un riflettore sull'industria musicale latino-americana, che riunisce i protagonisti della regione e i loro pari a livello globale. L'evento evidenzierà anche la scena artistica e i diversi generi musicali attraverso showcase digitali e dj set. Saranno programmate speciali opportunità di networking per collegare artisti e dirigenti latini con le loro controparti internazionali. Oltre al business, questo programma metterà in luce i talenti locali che sono pronti per l'esportazione al fine di creare opportunità per loro di raggiungere un nuovo pubblico. Il focus dell'intero evento sarà su Argentina, Cile, Colombia e Messico.
March
Los Angeles
USA
musexpomusexpo
Musexpo – Creative Summit
MUSEXPO è una conferenza annuale internazionale di musica e media che si svolge a Hollywood, California. Panel giornalieri ed eventi di networking che coinvolgono professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.
March
New York
USA
The New Colossus FestivalThe New Colossus Festival
The New Colossus Festival
The New Colossus Festival è una conference & showcase festival di New York relativamente recente. Nella prima edizione, circa 80 artisti da USA, Canada, Europa, UK si sono esibiti sui 10 palchi delle 8 venue disseminate nel Lower East Side della grande mela. In proporzione, il pubblico atteso è composta dal 60% da addetti ai lavori e dal restante 40% dai fan. Si svolge qualche giorno prima del SXSW: ottimo modo per sfruttare al meglio la trasferta americana in occasione del più celebre festival texano.