Agenda

Il calendario aggiornato degli eventi più importanti
16 ott
20 ott
Amsterdam
Paesi Bassi
ADE – Amsterdam Dance Event

L’ADE – Amsterdam Dance Event, si divide in conferenze durante il giorno, festival la sera e tante attività durante entrambi. Ciò significa che per 5 giorni consecutivi tutto gira attorno alla musica elettronica internazionale, in 140 location sparse per la città, facendo dell’ADE il più importante club festival del genere di tutto il mondo.

23 ott
27 ott
Tampere
Finlandia
Womex

WOMEX – the World Music Expo – è  il più grande meeting internazionale sulla World music, dove hanno luogo conferenze, vengono presentati film e organizzati showcase.
7 palchi, oltre 700 aziende del campo musicale, più di 80 speaker, concerti e premiazioni che si alternano nei 5 giorni dell’evento.

30 ott
1 nov
Bilbao
Spagna
BIME Conference & Festival

Il BIME Conference & Festival ha luogo a Bilbao a fine ottobre.
Comprende il BIME PRO, il BIME CITY e il BIME LIVE.
Il Pro è una fiera completamente dedicata all’industria musicale e digitale. Una tre giorni che vede un ricco programma di conferenze, eventi networking e presentazioni connettendo professionisti nazionali e internazionali.
Inoltre è la prima fiera che come focus ha il music business dell’America Latina.
Il City è l’insieme di eventi sparsi in tutta la città, dove scoprire le tradizioni, la cultura e la musica del posto grazie a concerti e showcase.
Per BIME Live invece si intendono due serate in cui i principali artisti internazionali del momento, la nuova scena locale e straniera si alternano su un grande palco dando luogo a uno dei più importanti festival invernali d’Europa.

6 nov
9 nov
Reykjavik
Islanda
Iceland Airwaves Festival

Iceland Airwaves, giunto alla sua 20esima edizione, si posiziona come il più importante festival Islandese che celebra la nuova musica a livello locale e internazionale facendo vanto di una line-up studiata e ricercata.

8 nov
9 nov
Prague
Repubblica Cieca
Nouvelle Prague

Nouvelle Prague è il primo show case festival in Repubblica Cieca. Nel cuore di Praga, il Nouvelle Prague trasforma la città, facendola diventare il punto di riferimento per l’industria musicale europea e internazionale.

13 nov
17 nov
Toronto
Canada
Indie Week – Toronto

Si svolge a Toronto, centro dell’industria musicale canadese, uno dei mercati più grandi del nord America.
Gli artisti non hanno solo l’opportunità di suonare di fronte ai professionisti dell’industria musicale americana, ma sono invitati a partecipare alle oltre 100 conferenze, mentorship, demo listening session e speed meeting con gli oltre 350 delegati che partecipano al festival.

 

15 nov
16 nov
Luxembourg City
Lussemburgo
Sonic Visions

Ha luogo a Luxembourg.  Sonic Visions è un’iniziativa di Rockhal e Rocklab. Entrambi lavorano come promoter e come struttura che affianca e accompagna giovani talenti nelle loro carriere professionali. Sonic Visions Music Conference & Showcase Festival è la piattaforma dove l’industria musicale incontra davvero gli artisti e viceversa.

18 nov
24 nov
Milano
Italia
Milano Music Week

Un’intera settimana dedicana alla nuova musica e alle sue nuove forme. Una piattaforma dove incontrare giovani artisti e conoscere nuove produzioni. La MMW si rivolge al pubblico generale e negli stessi giorni ha luogo a Base, il Linecheck Music Meeting & Conference Festival, dove professionisti dell’industria musicale di tutto il mondo si incontrano per discutere dei loro progetti, degli sviluppi e del futuro del settore.

18 nov
24 nov
Milano
Italia
Linecheck Music Meeting & Festival

Linecheck oltre a essere un festival musicale è il punto di incontro dei professionisti del settore musicale.
Facendo parte della Milano Music Week, Linecheck presenta un ampio programma composto da showcase, conferenze, panel che esplorano l’industria musicale italiana e la sua relazione con il mercato globale, grazie alla partecipazione di oltre 40 speaker provenienti da tutto il mondo.

19 nov
22 nov
Montreal
Canada
Mundial Montreal

Mundial Montreal è il World Music Summit del nord America. Appuntamento annuale, il Mundial è stato il trampolino di lancio per alcuni dei migliori artisti della scena musicale del Canada e mondiale,  coltivando negli anni una grande rete di professionisti. Con il ricco e selezionato programma di live, attività di networking, panel, il Mundial Montreal si conferma come uno degli appuntamenti must per scoprire nuova musica e nuove opportunità professionali.

 

 

20 nov
23 nov
Montreal
Canada
M for Montreal

M for Montreal è un music conference festival che si svolge ogni novembre coinvolgendo più di 100 artisti locali e internazionali e oltre 15 venue in giro per Montreal. Professionisti dell’industria musicale internazionale si mescolano con fan e artisti in uno degli eventi più vivaci della stagione.

4 dic
8 dic
Sao Paulo
Brasile
Sim Sao Paulo

Sao Paulo Music Week è il più grande showcase festival e conference del Latin America. Oltre 3500 delegati, 90 panel, 400 live e oltre 40000 durante i giorni dell’evento. Punto di riferimento per esplorare il mercato musicale del Sud America.

6 dic
7 dic
Gothenburg
Svezia
Viva Sounds

VIVA SOUNDS è un club festival e piccolo music conference che si svolge nella città di Gothenburg, Svezia.

 

15 gen
18 gen
Groningen
Paesi Bassi
Eurosonic Noorderslag

Eurosonic Noorderslag (ESNS) è il punto di incontro e la piattaforma principale per la scena musicale europea, con un’esperienza comprovata nel supportare nuovi acts a entrare a fare parte della scena musicale internazionale.
Ogni anno Eurosonic Noorderslag attrae più di 4000 delegati, tra cui 400 organizzatori di festival internazionali.

20 gen
26 gen
New Orleans
USA
Folk Alliance International

Dal 1989, Folk Alliance International è il quartiere generale della community della musica Folk ( Appalachian, Americana, Blues, Bluegrass, Celtic, Cajun, Francophone, Global Roots, Hip-Hop, Indigenous, Latin, Old Time, Traditional, Singer-Songwriter, Spoken Word, and Zydeco). Con oltre 2900 delegati da tuttto il mondo (oltre 48 Paesi) si posiziona tra i 5 music conference più grandi del Nord America.

5 feb
7 feb
Ljubljana
Slovenia
Ment Ljubljana

Ment Ljubljana è uno showcase festival di tre giorni, durante i quali 60 artisti da tutta Europa si esibiscono in diverse venue della città. I focus delle conferenze sono l’industria musicale e la creatività a livello internazionale. Le ultime edizioni il Ment ha registrato più di 3400 visitatori, una presenza di 421 professionisti dell’industria musicale europea.

16 feb
20 feb
Quebec
Canada
Rideau

Durante 5 giorni, 1400 professionisti e 850 artisti si ritrovano a Quebec per uno dei più importanti rendez-vous francofoni in America.

13 mar
22 mar
Austin
Texas
SXSW Conference & Festivals

Il South By Southwest Conference & Festival è uno dei più famosi showcase festival al mondo. Si svolge ogni anno a marzo nella città di Austin, Texas.
L’evento si divide in conferenze e festival, trattando varie tematiche: musica, nuove tecnologie, film, arte.
La parte di showcase festival ospita artisti di ogni genere musicale da tutto il mondo. Una vera e propria vetrina per nuovi artisti e possibilità di networking per i professionisti dell’industria musicale internazionale.

 

7 mag
9 mag
Wrexham
Regno Unito
Focus Wales

Il Focus Wales festival si svolge a maggio nella città di Wrexham. Appuntamento annuale durante la quale i professionisti dell’industria musicale inglese e di tutto il mondo puntano gli occhi sulla nuova scena musicale internazionale. Si prevedono più di 8000 visitatori, oltre 200 esibizioni e più di 20 palchi sparsi per tutta la città.

13 mag
16 mag
Rotterdam
Paesi Bassi
Classical: NEXT

Nato con l’idea di raccogliere le varie scene della musica classica, offrendo loro un punto di incontro e scambio, Classical: Next è diventato il più importante evento di musica classica al mondo.

13 mag
16 mag
Brighton
Regno Unito
The Great Escape Festival

Il Great Escape è il festival per scoprire nuova musica, una vera e propria vetrina per oltre 450 artisti emergenti provenienti da tutto il mondo che si esibiscono in più di 30 venue in giro per la città. Oltre che dai fan, il pubblico è composto dai professionisti dell’industria musicale (soprattutto quella inglese) a caccia della ‘next big thing’.