Cos’è Italia Music Export

Chi siamo, cosa facciamo, come possiamo aiutarti, come contattarci

Cosa facciamo

Promozione, finanziamenti, eventi di formazione e sviluppo di relazioni internazionali: queste sono le attività principali di Italia Music Export.

 

Promozione

Uno degli obiettivi principali di Italia Music Export è la promozione della musica italiana all’estero. Per questo, l’ufficio fornisce supporto economico a artiste/i che vogliono farsi conoscere fuori dai confini nazionali, ma funziona anche da punto di riferimento per tutte/i le/gli stranieri che vogliono saperne di più sulla musica italiana. Attraverso i contenuti editoriali in lingua inglese, un industry database, la newsletter, i canali social e le playlist curate, Italia Music Export porta avanti un’attività di promozione della musica italiana mirata a giornaliste/i straniere/i e a operatrici e operatori dell’industria musicale internazionale.
Inoltre, Italia Music Export è presente in tutti i maggiori showcase festival del mondo per promuovere i concerti di artiste/i italiane/i e coordinare le delegazioni di professioniste/i italiane/i.

Finanziamenti

Italia Music Export mette a disposizione di operatori e artisti italiani un fondo per contribuire alle spese connesse all’esportazione musicale. Ci sono opportunità di finanziamento per tour, attività di promozione, partecipazione a showcase festival e viaggi di lavoro.

Formazione

La prospettiva di esportare un progetto musicale all’estero è allettante, ma da dove si comincia? Come si ottiene spazio sulla stampa internazionale, e da dove si inizia a pianificare un tour fuori dai nostri confini? Italia Music Export offre ad artiste/i e professioniste/i la possibilità di partecipare a workshop gratuiti nelle maggiori città italiane, durante i quali poter imparare l’abc del music export. Inoltre, sul sito ufficiale, è disponibile una sezione aggiornata giornalmente con notizie, risorse e link utili.

Accordi e relazioni internazionali

Per rendere efficace l’attività di export musicale è necessario costruire un solido network internazionale. Italia Music Export lavora per la costruzione di questa rete, e per metterla al servizio degli artisti. In più, l’ufficio organizza incontri mirati per mettere in contatto operatrici e operatori italiani con gli attori del music business internazionale, e incentiva la partecipazione della nostra industria musicale ad eventi, fiere, conferenze e festival all’estero.

COME POSSIAMO AIUTARTI

 

  • Puoi chiedere un aiuto per finanziare e promuovere un tour all’estero
  • Se sei un artista invitato ad esibirsi ad uno showcase festival internazionale, puoi chiedere un aiuto per sostenere le spese di viaggio
  • Se lavori nell’industria musicale e vuoi partecipare ad uno showcase festival o fiera internazionale, puoi chiedere un aiuto per sostenere le spese di viaggio
  • Puoi accedere a corsi e workshop per imparare tutto sull’export musicale
  • Puoi chiedere aiuto per entrare in contatto con professioniste/i straniere/i
  • Puoi rivolgerti a noi per ricevere informazioni utili e consigli sull’industria musicale straniera

 

Chi siamo

Italia Music Export è un ufficio creato per supportare e promuovere la diffusione della musica italiana all’estero, attraverso il sostegno a artiste/i e professioniste/i del settore musicale. Italia Music Export è parte di Italia Music Lab, l’hub – nato da un’idea di SIAE- che fornisce supporto alle/i music creator italiane/i,

Staff:

Nur Al Habash – Direttrice Italia Music Lab

E-mail: info@italiamusilab.com

Chiara Gallerani – Project Manager

E-mail: info@italiamusicexport.com

Letizia Angelini – Communications Manager 

E-mail: info@italiamusicexport.com

 

Contatti

Indirizzo: Via Omboni, 5, 20129 – Milano.
Come arrivare: L’ufficio si trova tra le fermate Moscova e Turati (M2-M3). Per maggiori info consulta: ATM mappa trasporti pubblici
E-mail: info@italiamusicexport.com
Facebook Twitter Instagram Spotify

F