NOTIZIE
05.07.2019

Call 2019 – FAQ

Ecco le risposte alle domande più frequenti riguardanti la Call Artisti e la Call Operatori 2019, i supporti economici di Italia Music Export – SIAE per concerti, tour e viaggi di lavoro all’estero.

FAQ CALL ARTISTI 2019 

1- Se sono una persona fisica con partita iva che svolge attività nell’ambito della musica. Devo comunque allegare la Visura Camerale in corso di validità e l’Atto costitutivo e Statuto dell’organizzazione?
No, in caso di persone fisiche con partita iva non è necessario allegare la documentazione richiesta al punto 6.2 del testo della Call Artisti 2019.

2- Tutta la band che partecipa al tour deve avere una posizione SIAE?
No, l’importante è che l’artista o band esegua in tour dei brani depositati in SIAE

3- Nelle spese ammissibili possono essere inclusi anche i trasporti in Italia per raggiungere altri membri della band?
No.

4- Un artista può essere oggetto di proposta progettuale presentata da due soggetti diversi?(Es. la sua agenzia di booking e la sua agenzia di management)
No, non è possibile. Come riportato nell’art.3 della Call Artisti, “ciascun artista potrà essere oggetto di una sola proposta progettuale”.

5- I beneficiari del contributo possono essere un gruppo di tre artisti diversi che faranno tutte le date del tour insieme?
No, ogni domanda di partecipazione può riguardare un solo artista. Ogni soggetto proponente può presentare al massimo due domande.

6- Se il mio artista venisse selezionato da uno degli showcase festival che rientra nel vostro Supporto Showcase e costruissi attorno a quella data un tour, posso richiedere entrambi i finanziamenti (Supporto Showcase e Call Artisti)?
Sì, puoi fare domanda per entrambe i supporti, purché nel tour presentato nel progetto della Call Artisti non rientri la data dello showcase festival per cui si riceverà già un rimborso spese. La data allo showcase festival non può quindi essere finanziata due volte.

7- Per quanto riguarda la Call Artisti il titolare di partita iva può esser un rappresentante della band, come l’agente di booking? Se così fosse l’agenzia potrà accedere alla Call Artisti solo per un singolo artista?
Sì. Come soggetto proponente, l’agente di booking può presentare al massimo due domande, quindi c’è spazio anche per un’altra proposta riguardante un altro artista.

8-Un’agenzia di booking può partecipare contemporaneamente sia alla Call Artisti sia a a quella per gli Operatori?
Sì.

9- I codici ISRC, dei brani che comporranno il repertorio da eseguire nell’eventuale tour, sono accettati o bisogna obbligatoriamente riportare i codici ISWC? Dove si possono reperire questi ultimi?
Il codice ISRC identifica una particolare registrazione, non un’opera. Le opere sono invece identificate dal codice ISWC (International Standard Work Code). Tale codice viene assegnato in automatico quando si deposita un brano in SIAE (tramite la Confederazione Internazionale delle Società degli Autori ed Editori CISAC da un Ente certificatore). Dovresti trovare questi codici nella tua area riservata dei servizi online di SIAE (accesso qui: https://www.siae.it/it/servizi-online). Dovresti comunque essere in grado di cercare le tue opere nell’archivio opere musicali, a questo indirizzo: https://www.siae.it/archivioOpere/OpereMusicali/start.do nel risultato di ricerca di ogni canzone viene fornito anche il codice ISWC. Nota bene: l’assegnazione di un codice ISWC alle opere richiede un periodo di tempo dopo il deposito pari a circa 2 mesi dalla pubblicazione dell’opera sull’ Archivio Opere, quindi se hai depositato da poco tempo potresti non aver ancora un codice assegnato.

10- La domanda di partecipazione può essere presentata direttamente dagli artisti oppure solo da persone fisiche che svolgono attività di management, booking, ufficio stampa, organizzazione eventi, produzione discografica, edizione discografica, distribuzione discografica?
Gli artisti non possono presentare domande di partecipazione, a meno che non abbiano i requisti presenti al Libro I, Titolo II, Capo I, Capo II e Capo III del Codice Civile, ivi inclusi quelli non riconosciuti, o a meno che non siano persone fisiche con partita iva che svolgano una o più delle seguenti attività nel settore musicale: management; booking; ufficio stampa; organizzazione di eventi; produzione discografica; edizione discografica; distribuzione discografica.

11- Per il rimborso della diaria, si può richiedere per i soli giorni in cui la band esegue il concerto o anche per i day off?
Anche per i day off.

12- Per quanto riguarda le diarie dovremmo avere una carta di credito intestata all’agenzia che fa la domanda di partecipazione alla Call Artisti?
Tutti i pagamenti per i quali si richiede il rimborso dovranno essere effettuati con carta di credito o con altri metodi di pagamento comunque riconducibili al conto corrente del soggetto proponente.

13- Se in fase di rendicondazione il totale risulta più basso della cifra richiesta inizialmente, il contributo resta valido nella cifra realmente spesa o viene invalidato in quanto non raggiunge la cifra preventivata?
Se la spesa effettiva è minore del contributo inizialmente richiesto, si rimodulerà il rimborso in base a quanto speso (vedi art.10 della Call che recita “Se le spese rendicontate saranno inferiori a quanto inizialmente previsto il contributo verrà rimodulato proporzionalmente.”)

14- In caso di vincita è possibile avere un anticipo sul contributo dietro fideiussione bancaria?
No, il contributo economico di SIAE viene dato a fronte della rendicontazione delle spese sostenute durante il tour.

15- Può presentare domanda di partecipazione la mia etichetta o agenzia di booking straniera?
No, la partecipazione è aperta solo a soggetti italiani

16- I biglietti per i trasporti legati al tour, devono essere acquistati per forza dopo aver avuto conferma di essere risultati vincitori della Call Artisti?
No, i biglietti possono essere stati acquistati anche prima.

17- Le date all’estero del mio artista cadono esattamente a metà tra la Prima Fase e la Seconda Fase della Call Artisti 2019. Posso presentare una domanda di partecipazione relativa ad uno stesso artista sia per la Prima Fase che per la Seconda Fase?
Sì.

18- I tour come band di supporto, se nel rispetto di tutti i requisiti del bando, sono una tipologia di tour ammissibile per la Call Artisti 2019?
Confermiamo che sono ammissibili anche i tour di supporto.

19- La call è riservata ad artisti che si esibiscono in un concerto “tradizionale” o sono ammesse a finanziamento anche forme particolari di performance musicale? Nel caso specifico, stiamo cercando finanziamenti per la copertura di spese di viaggio per un gruppo di musicisti italiani invitati all’estero per realizzare un progetto musicale site-specific con le comunità locali.
Se si tratta comunque di un’esibizione live di brani depositati in SIAE, potete presentare la domanda di partecipazione.

20- Vorremmo proporre per la Call Artisti un Ensemble. La domanda va compilata a nome del direttore dell’Ensemble o di quest’ultima?
Ai fini della correttezza formale della domanda è indifferente. Potete quindi scegliere voi se impostare la domanda su un solo musicista beneficiario o sull’intera ensemble.

21-Tra i criteri di ammissibilità del soggetto proponente non leggo specifiche relative all’anzianità del soggetto stesso. Ci sono restrizioni al riguardo?
Per la Call Artisti non ci sono vincoli di anzianità del soggetto proponente (viceversa ci sono per la Call Operatori, data di costituzione di almeno un anno)

22- Ho un’agenzia di produzione eventi e management, vorrei proporre la band di cui faccio parte per la Call Artisti, mettendo come soggetto proponente la mia agenzia. A tal proposito, devo compilare comunque la lettera di incarico inserendo il mio nome sia tra quelli della band che come rappresentante dell’agenzia di booking?
Sì.

23- Al punto 5.2 “Tipologia di spese ammissibili”, nel caso specifico la logistica è affidata a una società straniera di booking, che provvederà al trasporto e agli alloggi per una cifra già concordata. Non è ancora stato deciso se sarà un van+hotel o il contributo per un posto letto in un tourbus. Questo tipo di spesa sarà detraibile? Se si, è sufficiente la fattura dall’agenzia o che genere di documentazione è richiesta?
Se vi emettono fattura e voi pagate loro per questo servizio, sì

23.1- In caso contrario, si potranno detrarre le altre spese relative a vitto, promozione, merchandise ecc anche se quelle di trasporto/alloggio non dovessero rientrare?
Sì ad entrambi i quesiti.

24- In tour non saremo soli ma a supporto di una band stranieria e verosimilmente con altre band durante il tour o nelle diverse date. Questo può incidere sull’esito del bando?
No, o comunque non negativamente.

25 – In occasione del tour oltre alle normali campagne di social marketing realizzeremo anche un videoclip di un nuovo brano, utilizzato come promozione prima del tour. Potrebbe rientrare, anche in parte, tra i costi di promozione eventualmente rimborsabili?
No.

26- Il logo Italia Music Export-SIAE dovrà essere utilizzato nella comunicazione da giugno una volta conosciuto l’esito del bando o dovrà essere usato a priori nella comunicazione già in corso?
Il logo va usato in caso di vincita su tutta la comunicazione.

27- Abbiamo delle date ancora in fase di conferma, la data dell’invio della documentazione per il bando influirà sulla selezione finale o possiamo aspettare inizio maggio per poter presentare il calendario più completo possibile?
No, la data di ricezione della documentazione non influirà in alcun modo, l’importante è che sia entro il 15 maggio.

28- Io sono un cantautore, ma suono in giro accompagnato da una band.
Devo candidarmi cone artista solo oppure come band? E ugualmente devo dare autorizzazione al mio management di inoltrarvi la pratica io da solo o deve farlo tutta la band?
L’importante è che i brani che portate in giro siano depositati in siae e che tra i memebri della band in tour ci sia l’autore, in questo caso tu. Il tuo management può presentare la domanda come singolo artista o band.

29- Siamo iscritti a SIAE da Febbraio, i nostri pezzi depositati, ma i codici ISWC non ci sono ancora stati assegnati. Dall’ufficio SIAE ci hanno risposto che potrebbero volerci ancora un paio di mesi. Possiamo comunque partecipare alla call? Le nostre opere sono già registrate nell’archivio.
Potete partecipare comunque, basta specificare che non avete ancora i codici iswc perché i pezzi sono depositati da poco.

30- Per quanto riguarda le venue dei concerti, devono queste già essere conosciute o basta la conferma del promoter e dell’agenzia di booking che una città sarà coperta con il locale però ancora da fissare?
Dovete avere la conferma del promoter o dell’agenzia.

31- In relazione al budget di spesa previsto e per il quale si fa domanda di rimborso, devono essere presentati dei preventivi dettagliati (ufficializzati dai fornitori del servizio) o basta una previsione di spesa forfettaria?
Basta una previsione forfettaria.

32- Nel bando c’è la possibilità di inserire un vitto giornaliero di 25€ a persona. Se spendessimo di meno rischiamo di farci annullare il finanziamento richiesto?
Come specificato nel bando questa tipologia di spesa ha un rimborso “forfettario”. Quindi il beneficiario dovrà soltanto dimostrare di aver consumato il pasto per mezzo di opportuna documentazione contabile. SIAE in ogni caso riconoscerà 25€ indipendentemente dall’importo complessivo speso, anche se dovesse essere inferiore.
Potete in ogni caso decidere di non includere il vitto nella lista delle spese da rimborsare.

33- Volevo un chiarimento anche sui costi dei driver, che nelle call precedenti erano spese ammissibili. Alla voce A2 del budget per le spese di trasporto (noleggi furgoni, ecc..) sono inseribili le spese per i driver?
Come specificato nel punto 5.2 della Call, “TIPOLOGIE DI SPESE AMMISSIBILI” il compenso del driver non risulta tra queste.

 

FAQ CALL OPERATORI 2019 

1- Sono ammessi i titolari di partita IVA in regime dei minimi?
Sì purchè il titolare svolga una o più delle seguenti attività nel settore musicale: management; booking; ufficio stampa; organizzazione di eventi; produzione discografica; edizione discografica; distribuzione discografica.

2- Un festival può partecipare alla Call Operatori?
Sì, purché si dimostri nella presentazione del progetto proponente che il festival ospiti artisti/band di nazionalità italiana con un repertorio depositato in SIAE.

3- Sono iscritto a SMARTIT, versione italiana della cooperativa europea SMART, che gestisce per me la mia situazione fiscale e tutto ciò che ne consegue. Posso partecipare comunque alla Call Operatori 2019?
In questo caso SMART può fare domanda di partecipazione come soggetto proponente (a patto che sia in possesso dei requisiti indicati all’art. 3 della Call Operatori 2019) ed includere nel proprio progetto un massimo di due viaggi di lavoro relativi alla prima parte del 2019 al quale potranno partecipare un massimo di 4 dipendenti (due per viaggio, come indicato all’art. 5.2).

4- Un’agenzia di booking può partecipare contemporaneamente sia alla Call Artisti sia a a quella per gli Operatori?
Sì.

5- Noi siamo una Fondazione che organizza un festival all’interno del quale proponiamo anche una programmazione musicale, per cui vorremmo candidarci alla call in qualità di organizzatore di eventi.
Nella compilazione della domanda è richiesto di inserire gli artisti italiani rappresentati/tour organizzati o promossi/produzioni discografiche realizzate; essendo noi un soggetto ospitante non rientriamo in nessuna di queste attività in senso stretto. È corretto comunque partecipare?
Sì è possibile. In quel campo dovrete inserire i concerti di artisti italiani organizzati nell’ambito della vostra programmazione musicale

6.1- In secondo luogo, il Direttore Artistico della manifestazione nonché colui che eventualmente effettuerebbe il/I viaggio/i, ha un contratto di collaborazione con la Fondazione tramite l’agenzia di cui è titolare; non è quindi dipendente del soggetto che si candida per la call. È un problema?
Non è un problema. Può partecipare sia la Fondazione, sia l’agenzia. Le due soluzioni sono entrambe ammissibili. E’ corretto dire che la Fondazione a fronte del contratto di collaborazione coinvolga un agente; è corretto che a presentare la proposta sia l’agente stesso, purché ovviamente in possesso di tutti i requisiti.

7- Vorrei sapere se la Call Operatori 2019, è aperta anche per Agenzie italiane che rappresentano artisti non italiani.
L’agenzia è ammissibile alla partecipazione della Call Operatori se lavora con almeno un artista italiano con repertorio depositato in SIAE.

 

F