NOTIZIE
03.15.2024

Candidati all’International Songwriting camp organizzato dal CNM

Candidati per partecipare a 4 imperdibili giornate di sessioni di co-scrittura negli studios di Limusic a Limoux, Francia, dal 10 al 15 giugno 2024. Per l’occasione, il CNM – Centre National de la Musique riunirà 12 autori e compositori, 6 francesi e 6 internazionali, i quali avranno accesso a uno dei migliori studi di registrazione in Francia.

Negli ultimi 5 anni, CNM ha coordinato numerose sessioni di songwriting all’estero rivolti a cantautori, produttori, topliner e artisti francesi, collaborando con talenti e realtà provenienti da tutto il mondo.

Informazioni pratiche

Come ci si candida?

Clicca qui e compila il form entro il 4 aprile 2024.

Quali sono le date?

Tutti gli artistidovranno arrivare domenica 9 giugno a Limoux e potranno ripartire sabato 15. I partecipanti devono essere disponibili per tutta la durata delle sessioni. Per partecipare è richiesta la disponibilità del proprio editore a partecipare in presenza alla listening session di venerdì 14 giugno.

Cosa succederà?

Ci sarà una cena di benvenuto la domenica sera, 9 giugno, che darà modo a tutti i partecipanti di conoscersi. Da lunedì 10 giugno al venerdì 14 si terranno le sessioni di songwriting e verranno assegnati diversi pitch per la scrittura e la composizione di nuovi brani. I brief verranno proposti da etichette e editori, sia francesi che internazionali, al fine di incentivare la pubblicazione di nuovi brani nei mesi successivi alle sessioni. La sera di venerdì 14 giugno sarà destinata all’ascolto delle tracce prodotte, a cui parteciperanno tutti gli editori locali e internazionali. Tutti gli artisti locali e internazionali alloggeranno presso gli studi che dispongono delle camere singole necessarie.

Come funzionano le sessioni?

Verranno messi a disposizione tutti gli studi di Limusic per 12 artisti, autori e produttori. Si incoraggiano gli artisti/producer a scrivere per uno degli altri artisti presenti in studio, ma verranno anche suggeriti brief dalla Francia e da tutto il mondo, se necessario. Ogni gruppo scriverà 1 canzone al giorno e, dal punto di vista stilistico, per questa sessione ci si focalizzerà su quello che potremmo chiamare “international pop” che comprende tutti i generi, dal rap all’r&b, hyper-pop, electronic fino al rock.

Quali sono i requisiti per partecipare?

Per i partecipanti internazionali, la preferenza sarà data ai candidati che hanno un contratto con un editore. L’obiettivo è quello di avere un buon mix di partecipanti, alcuni più esperti, altri alla prima esperienza di co-scrittura, nel rispetto degli obiettivi di Diversity & Inclusion. La sessione di ascolto rappresenterà un’opportunità di networking per gli editori dei cantautori; per questo motivo, solo i candidati che daranno la disponibilità del proprio editore a partecipare in presenza alla listening session del 14 giugno, verranno presi in considerazione.

Quali costi vengono coperti?

Il CNM si prenderà carico dei costi di affitto degli studi, vitto e alloggio presso Limusic. Inoltre si occuperà della gestione logistica del transfer tra l’aeroporto/stazione di Toulouse o Carcassonne, dei pasti per gli artisti e infine organizzerà la sessione di ascolto. Saranno a carico del team dell’artista i costi di viaggio.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere (in inglese) a ben.ling@cnm.fr e info@italiamusicexport.com

 

CANDIDATI ENTRO IL 4 APRILE

F