Sono aperte le candidature per partecipare alla prossima edizione di ESNS, che si terrà dal 15 al 18 gennaio 2025 a Groningen.
Eurosonic Noorderslag (ESNS) è il punto di incontro per l’industria musicale europea, che si pone come trampolino di lancio per gli artisti emergenti sulla scena musicale internazionale.
Ogni anno Eurosonic Noorderslag pone l’attenzione su un Paese diverso e per il 2025 sarà proprio l’Italia il Focus Country.
Il festival attrae più di 4000 delegati, tra cui 400 organizzatori di festival da tutto il mondo. Nelle precedenti edizioni, artisti e artiste di fama mondiale hanno visto il loro percorso delinearsi a partire dei palchi dell’Eurosonic, tra cui Adele, Dua Lipa, Shame, Altin Gun, Meduza, Wet Leg e molti altri. Il Focus on Italy sarà l’occasione per presentare le ultime novità musicali italiane sui palchi dell’ESNS di fronte a un pubblico internazionale di professionisti del settore, media e appassionati di musica.
Nur Al Habash di Italia Music Export commenta: “Dopo molti anni di lavoro per rafforzare la musica italiana all’estero, siamo pronti a prendere il comando dell’ESNS con un’ondata di incredibili musicisti e validi professionisti della musica. Gli ultimi anni hanno visto una crescita economica e culturale impressionante per l’industria musicale italiana, e riteniamo che il 2025 sia il momento giusto per gettare una luce sulla nostra scena per connetterla ulteriormente al mondo. C’è ancora tanto potenziale di crescita e non vediamo l’ora di essere al centro del palco di Eurosonic”.
Uno dei booker di ESNS, Robert Meijerink, a proposito dell’Italia protagonista della 39a edizione di ESNS: “Siamo lieti di dare il benvenuto all’Italia come paese protagonista di ESNS 2025. L’Italia ha una storia straordinariamente ricca in vari generi e attualmente ha un mercato interno molto forte con un’attenzione sempre maggiore all’esportazione. Non vediamo l’ora di presentare i migliori artisti emergenti italiani e di concentrarci sulla scena musicale dal vivo, in continua crescita, che comprende una quantità impressionante di locali e festival”.
In passato, artisti italiani come Joycut, Lorenzo Senni, Meduza, Sans Soucis e The Bloody Beetroots hanno suonato all’ESNS. Nel 2024 si sono esibiti Colombre, Daniela Pes, Laura Masotto, Leatherette, Elasi, Psyché, Marta del Grandi e Parbleu.
Focus on Italy a ESNS25 sarà sostenuto da Italia Music Export, Emilia Romagna Music Commission, Ater Fondazione, Regione Puglia – Puglia Sounds, RAI Radio2, partner nazionale dell’European Broadcasting Union, festival partner di European Talent Exchange.
Invia la tua application entro il 1° settembre 2024 e non perdere l’occasione di esibirti al principale festival per l’industria musicale in Europa!