NOTIZIE
09.14.2023

Ecco i progetti selezionati per PUSH 2023 – l’acceleratore del music export italiano

Ecco i progetti selezionati per la quarta edizione di PUSH, il programma concentrato di consulenze e matchmaking a cura di Italia Music Export e Linecheck Music Meeting and Festival costruito su misura per potenziare l’export di musica italiana.

Attraverso PUSH, due etichette/manager/booking agent hanno l’opportunità di presentare due artiste/i e di partecipare ad un percorso di crescita export della durata di due mesi, usufruendo di meeting di orientamento, consulenze mirate con esperti/e dell’industria musicale internazionale e riunioni con addette/i stranieri con i quali poter collaborare nel 2024.

Alla fine del programma, i due progetti selezionati avranno la possibilità di partecipare a Linecheck (Milano, 21-25 novembre 2023), il più importante showcase&conference festival italiano, suonando di fronte a professionisti/e del music business internazionale.

Scopri le artiste e gli artisti che parteciperanno al programma PUSH 2023:

DANIELA PES

Daniela Pes è una musicista e cantautrice sarda nata nel cuore della Gallura nel 1992. La sua voce e la sua musica sfuggono alle classificazioni e ai contenitori predeterminati. Daniela Pes è immersa nel flusso della musica, come cantante, come strumentista, come musicista elettronica. Il suo è un talento multiforme. Il 14 Aprile 2023 ha pubblicato il suo primo album, SPIRA, prodotto da Iosonouncane. Questo lavoro l’ha vista impegnata negli ultimi tre anni e traccia la sintesi delle molte vite musicali di Daniela. Arriva infatti al debutto con un curriculum di tutto rispetto che include una laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Sassari e una borsa di studio ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, che la porta a esibirsi a Time in Jazz e all’Harp Festival di Rio de Janeiro. Completano il quadro il prestigioso premio Andrea Parodi nel 2017 (dove vince il premio della critica, giuria internazionale, miglior musica e miglior arrangiamento) e il premio miglior musica e il premio Nuovoimaie a Musicultura nel 2018. Il suo album d’esordio Spira vince la Targa Tenco 2023 come Miglior Opera Prima.

PARBLEU

Parbleu, da un’idea di Andrea de Fazio e Andres Balbucea, si definisce una “escursione di groove equatoriale”. L’ensemble combina elementi di cumbia, di ritmi afrocaraibici e psichedelici ad uno stile retrò francese che respira e suona di tramonti estivi, di salsedine e maracas. A maggio 2023, mese d’uscita del nuovo album “Elios” con Periodica Records, la band consacra il suo sound, rendendolo caratterizzante ed identificativo del progetto.

F