NOTIZIE
12.18.2017

Cento blog per fare conoscere la propria musica all’estero

Trovare blog e siti stranieri che ascoltino e recensiscano musica di artisti emergenti è abbastanza complicato, sopratutto se si è alle prime armi e non si ha un ufficio stampa a propria disposizione. Essenzialmente, l’iter da seguire sarebbe più o meno questo: passare ore e ore a cercare blog e siti affini al proprio genere musicale e stilare una lista, trovare i giusti indirizzi mail a cui sottoporre i pezzi e infine scrivere cercando di attirare l’attenzione dei giornalisti.

Ryan Harrell di Midination ha deciso di venire incontro a tutti i musicisti emergenti aiutandoli almeno nella fase di ricerca: cliccando qui puoi accedere ad una lista di 100 blog che potrebbero essere disponibili a dare spazio alla nuova musica.

Prima di iniziare a tempestare queste caselle di posta, ecco qualche consiglio utile fornito dallo stesso Harrell per farsi notare tra le mille mail che ricevono giornalmente le varie redazioni di webzine musicali.

1. Prima di scrivere, assicurati che il tuo genere musicale venga trattato dal blog o sito a cui stai inviando la tua musica.
2. Sii breve e incisivo. Qui di seguito trovi un possibile esempio di come scrivere un testo breve di presentazione per la tua canzone: [Name of Song], is a [Genre] song about [Song’s Subject or Theme] that sounds like [Musician/Song/Genre] but with [What Makes Your Unique].
3. Racconta qualcosa riguardo il disco o la canzone che stai cercando di promuovere. Raccontare una storia è più interessante che snocciolare una serie di date, primati e informazioni standard.
4. Renditi identificabile quando sottoponi il tuo brano o album e inserisci nella mail qualcosa che possa aiutare a farti ricordare, come ad esempio la copertina dell’album o una bella immagine promozionale. Non dimenticare poi di inserire il link ad una pagina dove si può scoprire di più su di te e la tua musica, e accertati di inviare la tua proposta da un indirizzo email accettabile. Ok nomeband@gmail.com, vietato cavallopazzo88@gmail.com.

Continua a leggere altri consigli cliccando qui.

F