NOTIZIE
07.03.2023

Ecco la giuria di Jazz IT Abroad 2023 – Fase 2

Stewart Smith, Martel Ollerenshaw, Maurizio Guerra, Susanne Abbuehl: saranno loro a decretare chi riceverà un supporto economico per la realizzazione di tour e concerti jazz all’estero grazie alla call Jazz IT Abroad 2023 – Fase 2, un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gestito da Italia Music Export.

STEWART SMITH

Scrittore/Professore/Producer

Stewart Smith è uno scrittore, professore e produttore musicale con un particolare interesse per il jazz, l’improvvisazione e la musica sperimentale. Collabora regolarmente con The Wire, Bandcamp Daily e The Quietus e, inoltre, presenta Jazz Police e Radical Scotland su Repeater Radio. Nel 2021 ha curato Jazz At The Third Eye, un progetto d’archivio che celebra l’eredità del Third Eye Centre, il pionieristico spazio multiartistico di Glasgow. Attualmente sta scrivendo un libro sull’improvvisazione musicale per Repeater Books.

MARTEL OLLERENSHAW

Direttrice – Arts & Parts

Martel Ollerenshaw è una produttrice creativa. Attraverso la sua società Arts & Parts, collabora con artisti, organizzazioni e festival per creare e produrre opere pionieristiche. Specializzata nello sviluppo di artisti in tutte le fasi del loro percorso, ha gestito artisti con carriere internazionali e ha ideato e prodotto una serie di programmi acclamati che hanno istruito e sostenuto musicisti emergenti nel Regno Unito, in Francia, Germania, Norvegia, Polonia, Sudafrica, Svizzera, Paesi Bassi e Australia. È membro del consiglio di amministrazione dell’HCMF (Huddersfield Contemporary Music Festival), dell’Australian Music Centre e di Making Tracks, e tra il 2017 e il 2022 è stata vicepresidente dell’Europe Jazz Network.

MAURIZIO GUERRA

Funzionario Promozione Culturale – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale 

Maurizio Guerra è funzionario dell’area della promozione culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) dal 2003. Ha lavorato in precedenza dal 1999 al 2000 presso l’Istituto di Cultura de Il Cairo in qualità di coordinatore dei corsi di lingua. In seguito come Addetto Culturale e Direttore dal 2011 al 2016 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e dal 2016 al 2020 presso quello di Bruxelles, organizzando anche diverse manifestazioni musicali. Attualmente lavora per la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale – Ufficio III del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

SUSANNE ABBUEHL

Professoressa & Head of Jazz – Jazzcampus

Susanne Abbuehl è una musicista svizzero-olandese che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: nel 2017 è stata nominata European Musician of the Year dall’Académie du Jazz francese e ha ricevuto il Grand Prix du Disque nella categoria jazz dall’Académie Charles Cros. Il prestigio internazionale di Susanne Abbuehl è stato costante e diffuso nel corso degli anni. Oltre alla sua carriera artistica, l’insegnamento occupa una parte molto importante della vita professionale di Abbuehl, avendo insegnato alla Hochschule Luzern, alla HEMU e al Conservatorio Reale dell’Aia e partecipando a numerose masterclass in tutta Europa, prima di entrare a far parte della Hochschule für Musik FHNW nel 2022.

F