NOTIZIE
12.14.2018

Eurosonic 2019: ecco i panel e workshop da non perdere

Eurosonic Norderslag 2019 è alle porte: solo un mese ci separa dalla partenza per la fredda Groningen, infatti dal 16 al 19 gennaio si terrà la 33esima edizione di uno degli showcase festival più importanti d’Europa. Qui trovi i biglietti.

Il festival ha da poco annunciato la line up completa (tra cui 8 artisti italiani supportati da Italia Music Export – SIAE) e  il programma di panel e workshop che si svolgeranno durante lo showcase e conference festival.
Ecco quindi, la nostra selezioni di conferenze e workshhop assolutamente da non perdere durante i giorni di Eurosonic:

 

Giovedì 17 gennaio:

European Agencies
De Oosterpoort, Front 2 | 13:30 – 14:30

I principali booking indipendente europei (LittleBig Agency (GB), Toutpartout (BE), Paper and Iron Booking Co. (DE), Luger Denmark (DK), Pitch & Smith (SE/GB)) si siedono al tavolo per parlare delle nuove sfide e opportunità che ci si trova ad affrontare allo stato attuale del mercato dei live: è davvero la guerra là fuori o ci sono abbastanza talenti, eventi e domanda per tutti?
*Oltre ad essere un panel che affronta temi molto interessanti, potrebbe essere l’occasione giusta per incontrare di persona e scambiare due chiacchiere con gli agenti delle agenzie booking che partecipano.

 

The Festival Panel: Big, Bold and Beautiful
De Oosterpoort, Back 8 | 13:30 – 14:30

Alcuni tra i maggiori big festival europei (Mad Cool Festival (ES), Open’er Festival (PL), Rock Werchter (BE), Pohoda Festival (SK)) raccontano la loro filosofia e strategia nella programmazione artistica e di come sono arrivati ad essere tra i festival, numericamente parlando, più importanti d’Europa.
*Pss.. cosa ne dici di andare a presentarti al programmatore dell’Open’er Festival e chiedergli un biglietto da visita per fargli sentire qualche tuo artista/la tua musica?

 

It Is Time to Move On – The Old Promo Model is Finished
De Oosterpoort, Front 1 | 15:00 – 16:00

Pare che le economie intorno all’artista si siano spostate completamente verso i live e gli streaming, dove sono andati o dove potrebbero essere investiti i soldi che una volta venivano impiegati per la promozione e la produzione del disco? Durante questo panel verranno dati consigli e si parlerà dei nuovi meccanismi su cui investire per promuovere il proprio progetto.
*Qui c’è solo da prendere appunti e imparare.

 

The Beer Crate Sessions – Adam Ryan
De Oosterpoort, Back 10 (down) | 15:00 – 16:00

Una, forse due, forse tre bottiglie di birra e Adam Ryan (programmatore e fondatore del The Great Escape festival) a disposizione: com’è nato il festival, come e quando si svolge, come vengono selezionati gli artisti? Qui scoprirai tutto sullo showcase festival più celebre dell’UK.
*Miglior modo per fare amicizia con Adam Ryan? Offrigli una birra.

 

Are You Export Ready? French Case Study
De Oosterpoort, Front 3 (up) | 15:00 – 16:00

Come costruire una strategia efficace e conquistare gli ascoltatori francesi. Da dove inizio? Consigli e dritte dai professionisti che lavorano sul territorio francese.
*La Francia è dietro l’angolo: è ora di andarci, suonarci e allargare la propria French fanbase.

 

New Promoters, New Strategies – The German Live Market Panel
De Oosterpoort, Front 2 | 16:30 – 17:30

Il mercato della musica live in Germania negli ultimi anni è cambiato notevolmente: tre dei principali promoter tedeschi si confronteranno sulla tematica, parlando di tour, fee, saturazione del mercato e competizione durante la stagione dei festival.
*Vuoi sapere quali sono i principali club, festival, usi e costumi in ambito di live in Germania? Questo è il panel a cui partecipare.

 

Venerdì 18 gennaio:

Music Export: Combining efforts at European level
De Oosterpoort, Back 7 | 12:00 – 13:00

Come gli export office possono concretamente promuovere i talenti del proprio paese in Europa e fuori dall’Europa? E se tutti i paesi europei unissero le proprie forze per farlo?
Alcuni rapprensentanti della neonata EMEE (European Music Exporters Exchange) cercheranno di rispondere a queste e altre domande.

*Parleranno: CORINNE SADKI Le Bureau Export (FR), NUR AL HABASH Italia Music Export (IT), VIRGO SILLAMAA Music Estonia (EE), ARTHUR LE GALL KEA (FR)

 

 

The Agents Panel – The Big Four
De Oosterpoort, Back 8 | 13:30 – 14:30

CAA (GB), WME (GB), United Talent Agency (GB), Coda Music Agency (GB), le quattro principali agenzie inglesi si confrontano e parlano dello stato attuale del booking a livello internazionale.
*Le quatto principali agenzie inglesi: pensa a un’artista di fama mondiale, ecco è gestito da loro. Che ne dici di conoscere i loro agenti?

 

 

Are You Export Ready? USA Case Study
De Oosterpoort, Front 3 (up) | 16:30 – 17:30

Come costruire una strategia efficace e conquistare gli ascoltatori americani. Da dove inizio? Consigli e dritte dai professionisti che lavorano sul territorio americano.
*Il sogno americano: impariamo prima le basi.

 

The Boutique Festival Panel
De Oosterpoort, Front 2 | 15:00 – 16:00

Mentre i big festival in tutto il mondo si battono per conquistare i super headliner, i boutique festival diventano sempre più interessanti e conosciuti tra i fan grazie alle asperienze che vivono durante questi ultimi.
I programmatori di Montreux Jazz Festival (CH), Focus Wales (GB), Oppikoppi Festival (ZA), Orange Blossom Special (DE) si confrontano sul tema.
*Boutique festival + esperienza +  artisti medio-piccoli = ti va di sentire questo artista italiano per la programmazione della prossima edizione?

F