NOTIZIE
03.27.2023

Partecipa alle International Songwriting Sessions organizzate da CNM

Candidati per partecipare a 4 imperdibili giornate di sessioni di co-scrittura negli studios di Artistic Palace a Parigi, dal 2 al 6 ottobre 2023. Per l’occasione, CNM – Centre National de la Musique riunirà 12 autori e compositori, 6 francesi e 6 internazionali, i quali avranno accesso a uno dei migliori studi di registrazione di Parigi.

Negli ultimi 5 anni, CNM ha coordinato numerose sessioni di songwriting all’estero rivolti a cantautori, produttori, topliner e artisti francesi, collaborando con talenti e realtà provenienti da Italia, Regno Unito, Paesi Bassi e molti altri. Quest’anno, per la prima volta, l’ufficio francese organizzerà una sessione di scrittura all’interno dei confini nazionali.

Informazioni pratiche

Quanti posti sono disponibili?

Per le artiste e gli artisti italiani sono stati messi a disposizione due posti.

Come ci si candida?

Clicca qui e compila il form entro il 12 maggio 2023.

Quali sono le date?

Tutti gli artisti internazionali possono arrivare al massimo nel primo pomeriggio di domenica 1° ottobre a Parigi e sono liberi di partire dalla sera di venerdì 6 ottobre. I partecipanti devono essere disponibili per tutta la durata delle sessioni.

Cosa succederà?

Ci sarà una cena di benvenuto la sera di domenica 1° ottobre che darà modo a tutti i partecipanti di conoscersi. Da lunedì 2 ottobre a giovedì 5 ottobre si terranno le sessioni di songwriting e verranno assegnati diversi pitch per la scrittura e la composizione di nuovi brani. I brief verranno proposti da etichette e editori, sia francesi che internazionali, al fine di incentivare la pubblicazione di nuovi brani nei mesi successivi alle sessioni. La mattina di venerdì 6 ottobre sarà destinata all’ascolto delle tracce prodotte, a cui parteciperanno anche professionisti locali ed editori internazionali.

Come funzionano le sessioni?

Verranno messi a disposizione 4 studi per 12 artisti, autori e produttori, 3 per ciascuno. Si incoraggiano i cantautori a scrivere per l’artista presente in studio (ci sarà sempre un artista in ogni sessione, in cerca di nuove canzoni), ma verranno anche suggeriti brief dalla Francia e da tutto il mondo, se necessario. Ogni gruppo scriverà 1 canzone al giorno e, dal punto di vista stilistico, per questa sessione ci si focalizzerà sul pop mainstream.

Quali sono i requisiti per partecipare?

Per i partecipanti internazionali, la preferenza sarà data ai candidati che hanno un contratto con un editore. L’obiettivo è quello di avere un buon mix di partecipanti, alcuni più esperti, altri alla prima esperienza di co-scrittura, nel rispetto degli obiettivi di Diversity & Inclusion. La sessione di ascolto rappresenterà un’opportunità di networking per gli editori dei cantautori; per questo motivo, verrà data la preferenza ai partecipanti che possono garantire la presenza del proprio editore a Parigi per la sessione di ascolto, la mattina di venerdì 6 ottobre.

Quali costi vengono coperti?

CNM fornirà l’accesso completo agli studi e a un’area comune riservata a tutti i partecipanti per rilassarsi tra una sessione e l’altra, si occuperà della gestione logistica e del pranzo per i cantautori e infine organizzerà la sessione di ascolto. Italia Music Export darà un rimborso spese di 600€ agli artisti selezionati come contributo ai costi di viaggio e alloggio.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@italiamusicexport.com

CANDIDATI ENTRO IL 12 MAGGIO 2023

F