sxsw 2022 NOTIZIE
01.28.2022

Partecipa digitalmente a SXSW dall’11 al 20 marzo 2022!

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con la FI.M.I. – Federazione Industria Musicale Italiana e la Fondazione Italia Music Lab, la partecipazione italiana digitale al CREATIVE INDUSTRIES EXHIBITION del SXSW – South by Southwest Conference & Festival.

La manifestazione avrà luogo in forma ibrida dall’11 al 20 marzo 2022. Infatti, in parte si svolgerà ad Austin, in Texas, in parte online per dare modo a tutti i delegati internazionali di partecipare.

L’iniziativa di ICE

Per l’edizione digitale 2022 di SXSW verrà realizzato uno “STAND ITALIA VIRTUALE”. Lo coordinerà l’Ufficio ICE di Los Angeles, referente per il settore discografico sul mercato degli Stati Uniti. Per l’occasione verranno selezionati artiste e artisti italiani che potranno così promuovere i propri progetti musicali online. Lo faranno attraverso una rete di servizi offerti da ICE, tra cui ci saranno:

  • la redazione di una scheda profilo di ogni music creator in inglese;
  • l’organizzazione e il caricamento del materiale promozionale;
  • la realizzazione della campagna di comunicazione;
  • la trasmissione di 2 video per ciascun/a artista;
  • la raccolta di tutte le richieste di contatto, collaborazione, matchmaking presso lo stand virtuale Italia.

La partecipazione è gratuita. Potranno prendere parte all’iniziativa fino a un massimo di 18 artisti/e.

Chi può partecipare e come

Se sei un o un’artista in possesso di partita IVA e sei interessata/o al mercato musicale internazionale, non perdere questa opportunità. Per partecipare allo stand digitale italiano, leggi qui tutti i dettagli, compila il modulo e invialo entro il 10 febbraio 2022.

Perché partecipare digitalmente a SXSW 2022?

SXSW rappresenta un evento mondiale per il settore discografia e il più importante negli USA. Come tutti gli showcase festival, si compone di due sezioni. Una è quella di Conference ed Esposizione B2B, dedicata al networking fra aziende discografiche, artisti, produttori, distributori, agenti, organizzatori di festival, radio e tv. L’altra è la sezione Showcase, riservata agli spettacoli live.

Nel 2021, SXSW ha registrato: 31.100 visitatori da 103 Paesi, 299 espositori da 27 Paesi e 1.600 rappresentanti della stampa a livello mondiale. In quell’occasione, l’Agenzia ICE ha organizzato 3 stand digitali ai quali hanno preso parte 19 artisti italiani. Tra questi, c’era Italia Music Experience, che ha messo in contatto music creator, label e manager.

SCARICA QUI IL MODULO DI PARTECIPAZIONE