NOTIZIE
06.16.2023

PUSH 2023 – l’acceleratore del music export italiano

Italia Music Export e Linecheck Music Meeting and Festival presentano la quarta edizione di PUSH, il programma concentrato di consulenze e matchmaking costruito su misura per potenziare l’export di musica italiana.

Due etichette/manager/booking agent avranno l’opportunità di presentare due artiste/i e di partecipare ad un percorso di crescita export della durata di due mesi: potranno usufruire di meeting di orientamento, consulenze mirate con esperti/e dell’industria musicale internazionale e riunioni con addette/i stranieri con i quali poter collaborare nel 2024.

Alla fine del programma, i due progetti selezionati avranno la possibilità di partecipare a Linecheck, il più importante showcase&conference festival italiano, suonando di fronte a professionisti/e del music business internazionale.

 

“Partecipare a PUSH è stato un ottimo modo per cominciare a respirare quell’aria internazionale che ha sempre fatto parte dei nostri ascolti e del nostro progetto. Riuscire a concretizzare incontri con professionisti internazionali rimanendo di fatto a ‘casa’ nostra durante Linecheck ha rappresentato un passaggio molto importante per il nostro percorso che ci ha consentito di sviluppare contatti con quella che sarebbe poi diventata la nostra agenzia estera e mostrare la nostra musica ai direttori artistici di festival in cui avremmo voluto da sempre partecipare, come il The Great Escape a Brighton.”

MILANOSPORT (band post-punk) – PUSH 2022

 

COME FUNZIONA?

Lavori in un’etichetta discografica, sei una/un manager o booking agent e hai un/una artista nel tuo roster che ha della musica inedita che vorrebbe pubblicare, suonare e promuovere all’estero? Attraverso PUSH, il team di Italia Music Export ti aiuterà a capire quale percorso intraprendere con consigli pratici, organizzando incontri con esperti del tuo mercato target e con potenziali partner stranieri con i quali collaborare (etichette, agenzie booking, uffici stampa). Grazie a Linecheck, le artiste e gli artisti selezionati potranno poi esibirsi di fronte a un pubblico di label, booking e festival stranieri ed entrare in contatto con loro durante l’evento. PUSH è un programma concentrato (dura due mesi) e su misura per ogni artista e professionista.  

Compila il form qui sotto, candidati entro il 18 luglio e partecipa a PUSH, l’acceleratore del music export italiano.

QUALI PROFESSIONISTI POSSONO PARTECIPARE?

  • label, manager, booking agent  
  • che abbiano un serio interesse nello sviluppo di una strategia export
  • l’artista da loro presentato abbia del materiale inedito da pubblicare nei prossimi mesi (2023/2024)
  • che abbiano del tempo da dedicare ai vari meeting con professionisti stranieri 
  • che abbiano buona padronanza della lingua inglese 
  • l’artista presentato potrà esibirsi live a novembre 2023

CANDIDATI

Per partecipare clicca qui e compila il form entro il 18 luglio 2023.

La scelta dei due progetti verrà operata da Linecheck sulla base di un’adeguata rappresentazione di stili musicali, bilanciamento di genere e background culturale per favorire la diversità tra gli artisti e le artiste partecipanti al programma.

F