NOTIZIE
11.11.2021

Italia Music Export partecipa alla Milano Music Week

Durante la Milano Music Week, Italia Music Export propone due iniziative interessanti e uniche nel loro genere, volte all’incontro e alla promozione della musica italiana all’estero.

La Milano Music Week

La Milano Music Week è ormai da cinque anni un evento di punta dell’autunno milanese. Concerti, panel, interviste e incontri con gli artisti prendono vita in luoghi emblema del capoluogo meneghino. L’edizione 2021, in particolare, punterà proprio sul ritorno della musica nei luoghi “fisici”. Infatti, dopo l’edizione, passata svoltasi interamente sulle piattaforme digitali, la MMW di quest’anno si svolgerà per la maggior parte in club e locali, da sempre cuore pulsante nella diffusione di arte e cultura. Luca De Gennaro, radiofonico e critico musicale, e Nur Al Habash, direttrice di Italia Music Lab, rivestiranno il ruolo di curatori della manifestazione.

Italia Music Export per la Milano Music Week

Così, in questo clima fervente e stimolante, Italia Music Export non avrebbe potuto mancare con il suo sguardo d’apertura sull’estero. La nostra partecipazione avverrà con due iniziative differenti. La prima sarà l’organizzazione dell’International Songwriting Camp, mentre la seconda il supporto ai vincitori della call PUSH al Linecheck Music Meeting and Festival.

International Songwriting Camp

Italia Music Export organizzerà all’interno della Milano Music Week la seconda edizione dell’International Songwriting Camp. Si tratta di un campus di co-scrittura che quest’anno avverrà in collaborazione con i colleghi francesi di CNM (Centre National De la Musique). Questa iniziativa, unica nel suo genere, è atta a promuovere la creatività dei music creator italiani in un’ottica di collaborazione internazionale. Sei artisti e producer italiani (Elasi, Plastica, Alessia Labate, Domenico Finizio/Tropea, Mattia Delmoro e See Maw) si incontreranno con altrettanti sei artisti e producer francesi (Anoraak, Thérèse, Romane, Iris Joko, James BKS, Joseph Kamel) per una cinque giorni di co-scrittura. L’evento si concluderà con la listening session fissata per venerdì 26 novembre presso l’Institut Français di Milano, in presenza dei relativi editori.

I vincitori di PUSH per Linecheck

Inoltre, Italia Music Export sarà presente anche al Linecheck. Il Linecheck Music Meeting and Festival è il principale conference showcase e music festival del nostro Paese. Nel corso dei giorni avranno luogo le esibizioni di Camilla Battaglia (23/11 H18:30), Vera di Lecce (24/11 H18:30) e Rhabdomantic Orchestra (25/11 H19:00). Infatti, sono proprio loro i tre artisti vincitori di PUSH, l’acceleratore del music export italiano, un programma che permette ai loro manager una serie di consulenze e matchmaking personalizzati con professionisti dell’industria musicale internazionale.

Anche quest’ultimi saranno presenti a Linecheck, grazie al supporto dell’Agenzia ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e del Ministro degli affari Esteri e Cooperazione Internazionale in collaborazione con la Fondazione Italia Music Lab. Poi, sempre grazie al sostegno di ICE, verranno organizzate delle sessioni di networking tra professionisti italiani e stranieri.

Sarete al Linecheck? Raggiungeteci martedì 23 novembre alle 19 al BASE per un drink offerto!

F