futura NOTIZIE
01.19.2022

“Futura: Italian music around the world”: ora online l’archivio di video-concerti di musica italiana

La promozione della musica italiana all’estero si digitalizza. Sul sito italiana.esteri.it, “Futura: Italian music around the world” è ora disponibile in tutto il mondo. Un ricco archivio di video concerti realizzati da moltissimi artisti italiani, tra il 2020 e il 2021, durante i più importanti showcase festival internazionali.

GUARDA I VIDEO

“Futura” è il nuovo progetto nato per sostenere la diffusione della musica italiana all’estero. È frutto della collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la Fondazione Italia Music Lab. Si tratta di un prezioso video-archivio musicale che copre un’ampia gamma di generi, sonorità e sfumature. In particolare, “Futura” mostra come la musica italiana sia vivida e in fermento ora più che mai.

Artisti e showcase festival presenti su “Futura: Italian music around the world”

“Futura” racchiude le esibizioni degli artisti italiani che, nel corso degli ultimi due anni, hanno suonato nelle edizioni digitali di moltissimi showcase festival in giro per il mondo: M¥SS KETA per Eurosonic (Paesi Bassi), Joan Thiele per The Great Escape (Regno Unito), Melancholia ed ELASI per Lucfest (Taiwan), Ginevra Nervi ed Emmanuelle per il Primavera Pro (Spagna), Kharfi per IMX (Cina) e molti altri. 

Myss Keta

Italia Music Export, l’ufficio creato per supportare la musica italiana all’estero – lanciato da SIAE nel 2017 e ora parte della Fondazione Italia Music Lab – e il supporto del Ministero, hanno coperto le spese per la registrazione dei concerti e per i “palchi digitali” di ogni festival. L’obiettivo era permettere agli artisti italiani di esibirsi in showcase internazionali di rilievo nel corso dell’intero periodo pandemico. Così facendo, hanno continuato a diffondere la propria musica all’estero anche senza la possibilità di viaggiare.

Grazie al progetto “Futura”, tutte queste esibizioni compongono un archivio musicale disponibile in esclusiva su italiana (italiana.esteri.it). Quest’ultimo è il portale del Ministero degli Affari Esteri dedicato alla promozione della lingua, della cultura e della creatività nel mondo.

Iniziative come “Futura” dimostrano che il mondo della musica non ha intenzione di fermarsi, anche in un momento storico incredibilmente delicato come questo. Infatti, benché le conseguenze della pandemia continuino a ripercuotersi su scala globale, e soprattutto sull’industria musicale, la musica continua a evolversi. Inoltre, “Futura” è la prova che la musica contemporanea italiana è più attiva che mai e non guarda più solo al nostro paese ma a tutto il mondo.

I primi video-concerti di The Great Escape 2021

A partire da oggi, ogni mese verrà caricato sulla piattaforma italiana un video-concerto di un nuovo festival internazionale nel quale si sono esibiti artisti e artiste italiani. I primi video concerti disponibili saranno quelli di Joan Thiele, Lucifour M, New Candys e Qlowski a The Great Escape 2021, rinomato festival inglese che ogni anno attira appassionati e addetti ai lavori da tutto il mondo. Guarda qui tutti i video!

Joan Thiele

F